Fr. 90.00

Archeometria delle anfore tipo Spello - Alcuni campioni rinvenuti nel Suburbio settentrionale di Roma

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus

Questo lavoro analizza le anfore tipo Spello (Ostia III, 369-370/II, 521) rinvenute nel Suburbio settentrionale di Roma con l'obiettivo di caratterizzare le produzioni e di risalire alle aree di origine delle argille utilizzate. Il problema archeometrico legato a questo tipo di anfora riguarda proprio il riconoscimento dei centri di produzione. Di quest'anfora è noto un solo centro produttivo, ma la diffusione interessa le Regiones VI e VII dell'Italia antica a cui si deve aggiungere una presenza rilevante a Roma e Ostia, pertanto si suppone l'esistenza di diverse manifatture. Sono state realizzate 62 analisi petrografiche in sezione sottile e 16 analisi diffrattometriche che hanno consentito di descrivere gli aspetti mineralogici e petrografici dei campioni esaminati. I dati emersi permettono di conoscere meglio le produzioni delle anfore tipo Spello circolanti nell'area indagata e contribuiscono a gettare luce sull'origine di questi contenitori. L'ipotesi di una possibile provenienza dalla Valle dell'Arno e dall'Etruria meridionale, già avanzata da altri autori, è confermata mentre la tesi di una produzione nel Suburbio costituisce un nuovo contributo della ricerca.

A propos de l'auteur










Fabrizio Delussu, PhD: specializzato in archeologia classica all'Università di Roma "La Sapienza". Archeologo professionista, responsabile d'interventi di scavo e di progetti di musealizzazione, consulente di enti pubblici e privati; si occupa della ricognizione archeologica e della romanizzazione della Barbagia.

Détails du produit

Auteurs Fabrizio Delussu
Edition Edizioni Accademiche Italiane
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 15.12.2016
 
EAN 9783639772821
ISBN 978-3-639-77282-1
Pages 220
Catégories Littérature spécialisée > Philosophie, religion > Philosophie: de l'Antiquité à nos jours
Sciences humaines, art, musique > Philosophie > Antiquité

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.