Fr. 47.90

Per un profilo del brigantaggio nel Meridione - Alle origini di una memoria di Resistenza

Allemand, Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus

"Uomini si nasce, briganti si muore, ma fino all'ultimo dobbiamo sparare". Questa la traduzione della penultima strofa di un canto contemporaneo che tiene viva la memoria popolare dei briganti. Adottato come inno dai Neo Borbonici esprime una torma di sentimenti di revanchismo sotterranea ampiamente diffusa al giorno d'oggi in tutto il Meridione. Quali possono essere le cause storiche all'origine di questa situazione? Cos'è stato il brigantaggio post-unitario: resistenza all'invasore piemontese come tramandato nei canti o criminalità rurale idealizzata per comodità politiche e populiste? Questo scritto tenta di ricostruire le dinamiche e le caratteristiche di questo complesso fenomeno sociale, sul quale si sono emesse sentenze fin troppo definitive. Il dibattito dovrebbe rimanere aperto a ricerche approfondite e vivaci.

A propos de l'auteur

Nato e cresciuto a Imperia, la passione per la Storia lo accompagna fin dall'infanzia. Terminati gli studi classici intraprende quelli storici, laureandosi all'Universit degli Studi di Torino con una tesi sulle origini e caratteristiche del brigantaggio post-unitario nel Meridione d'Italia.Ora studia Criminologia alla Cattolica di Milano.

Détails du produit

Auteurs Giuliano Mamino
Edition Edizioni Accademiche Italiane
 
Langues Allemand, Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 16.08.2016
 
EAN 9783330776661
ISBN 978-3-33-077666-1
Pages 76
Catégorie Sciences humaines, art, musique > Histoire

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.