Fr. 54.90

ANSIA DI STATO E DI TRATTO, STRATEGIE DI COPING - Indagine studentesca - Indagine sugli studenti del III e IV anno dell'Istituto Agrario San Michele all'Adige di Trento (Italia)

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus

Nel corso degli anni gli adolescenti sono diventati più ansiosi, spesso lamentano emicrania, sono legati all'ansia da prestazione quando devono affrontare un nuovo compito, vivono le aspettative dei genitori rispetto ai risultati scolastici ansiosamente. Il legame tra ansia e strategie di coping è molto stretto, quindi si evince che gli studenti meno ansiosi siano proprio quelli che riescono ad adottare buone strategie. I concetti di ansia e di stress si sovrappongono e sono stati spesso utilizzati in modo intercambiabile. Pensando al valore che avrebbe potuto ricoprire, in termini di miglioramento delle funzioni educative e formative, indagare la relazione tra l'ansia di stato, quella di tratto ed il coping, ho adottato due test: STAI (State-Trait Anxiety) forma Y e CISS (Coping Inventory for Stessful Situations) testati su studenti delle scuole superiori in Italia ed all'estero. Sono stati somministrati 234 questionari, agli studenti dell'Istituto Agrario San Michele all'Adige del III e IV anno di corso. Utilizzando lo strumento del test, si è proceduto all'esposizione dell'analisi dei dati e tabelle, sia descrittiva che inferenziale con relativa discussione conclusiva.

A propos de l'auteur










Anna Maria Llupi si è laureata in: Statistica, Sociologia, Psicologia presso l'Università di Roma,in Ricerca Sociale ed in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva presso l'Università di Trento. La stessa ha conseguito un Master biennale in Clinica della Formazione e la specializzazione in Criminologia Clinica. Direttore dell'Ufficio Convitto FEM

Détails du produit

Auteurs Anna Maria Llupi
Edition Edizioni Accademiche Italiane
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 01.01.2015
 
EAN 9783639774009
ISBN 978-3-639-77400-9
Pages 188
Catégories Littérature spécialisée > Psychologie, ésotérique, spiritualité, anthroposophie > Psychologie appliquée
Sciences humaines, art, musique > Psychologie > Psychologie appliquée

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.