Fr. 54.50

Trasformazione dell'esperienza - Il pensiero come strumento di comprensione e di trasformazione del Sé e della realtà

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus

La trasformazione dell'esperienza è il collante, il filo rosso che unisce tra loro i capitoli del libro, vuole sottolineare la potenza del pensiero e della conoscenza nell'elaborazione della realtà psichica. Il linguaggio, chiaro e semplice, è psicoanalitico, i temi sono raggruppati per aree. La prima tratta sul piano teorico e clinico aspetti e strumenti come il setting, l'uso del linguaggio nella talking cure, le complessità cliniche nell'incontro con i pazienti difficili, la personalità liquida, le speciali difficoltà di molte donne nell'innamorarsi e vivere una relazione affettiva positiva. La parte centrale ruota intorno al pensiero dello psicoanalista Racamier che ha dedicato la sua ricerca a concetti quali l'incestualità, il lutto originario, l'antedipo, la perversione narcisistica; in questa sezione sono riportati esempi clinici che aiutano a cogliere l'originalità feconda di questo autore. Il volume si conclude con uno scritto dedicato alla grande pittrice Frida Kahlo, una riflessione che chiude idealmente il cerchio delle trasformazioni attraverso l'arte che fa diventare bello ed unico quello che originalmente era solo dolore e dramma.

A propos de l'auteur










Maria Grazia Antinori, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico e sistemico-relazionale. Docente nei master per psicologi sui test e la psicodiagnosi e sul colloquio clinico della società ARPIT sas di Roma di cui è socia fondatrice. Autrice di numerosi articoli di psicoterapia e psicoanalisi.

Détails du produit

Auteurs Maria Grazia Antinori
Edition Edizioni Accademiche Italiane
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 31.07.2015
 
EAN 9783639771831
ISBN 978-3-639-77183-1
Pages 208
Dimensions 150 mm x 220 mm x 11 mm
Poids 292 g
Catégorie Sciences humaines, art, musique > Psychologie > Psychanalyse

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.