Fr. 65.00

Il bandito Giuliano - La realtà e i film

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 1 à 2 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus

"Di sicuro c'è solo che è morto". Così titolava un celebre pezzo di un inviato dell'Europeo, Tommaso Besozzi, sulla morte di Salvatore Giuliano, il bandito siciliano le cui gesta hanno avuto il destino di intrecciarsi in modo profondo con gli avvenimenti socio-politici del nostro secondo dopoguerra: dal separatismo siciliano alla riemersione del terrorismo mafioso, che aveva avuto una battuta d'arresto durante il ventennio fascista. In una prospettiva interdisciplinare, l'intento di questo volume è quello di vedere come il cinema si può rapportare ad un importante evento storico. Si è deciso quindi di analizzare in particolare i tre film più noti e discussi sulla figura del bandito: Salvatore Giuliano di Francesco Rosi, Segreti di Stato di Paolo Benvenuti e Il siciliano di Michael Cimino. Essi ci sono sembrati infatti rivelatori di tre differenti ed emblematiche modalità cinematografiche e narrative con cui il cinema può scegliere di affrontare un determinato evento storico.

A propos de l'auteur










Nato a Catania nel 1978, vi ha svolto i suoi studi fino al 2002, quando si è trasferito a Roma per iscriversi al corso di laurea in D.A.M.S. (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) presso la Facoltà di Lettere di Roma Tre. Conseguita la Laurea Magistrale nel 2012, al momento sta svolgendo un dottorato presso la stessa facoltà.

Détails du produit

Auteurs Luigi Valenti
Edition Edizioni Accademiche Italiane
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 31.07.2015
 
EAN 9783639659825
ISBN 978-3-639-65982-5
Pages 108
Dimensions 150 mm x 6 mm x 220 mm
Poids 161 g
Catégorie Sciences humaines, art, musique > Sciences humaines en général

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.