Fr. 59.90

L'antichità nella nuova Italia - Storia di un dibattito culturale e nascita delle prime istituzioni museali nazionali

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus

I musei archeologici nazionali sono il prodotto di un rapporto tra la cultura ufficiale diretta dallo stato e l'evidenza materiale della storia, la loro funzione sociale è quella di selezionare e presentare i prodotti della cultura materiale e artistica attraverso i quali la nazione esprime il suo passato. Dando forma fisica all'idea di passato i materiali archeologici acquistano valore diverso a seconda della società che li osserva, la nazione assume una propria forma attraverso la valorizzazione del proprio patrimonio archeologico che gioca un ruolo attivo nei processi di costruzione di un'identità nazionale attraverso i meccanismi di auto rappresentazione della società anche tramite l'invenzione di un passato ideale che funga da modello ideologico. Nel volume si analizzano le fasi del processo che l'Italia, subito dopo la sua unificazione negli anni sessanta dell'Ottocento, intraprese per la costruzione di un passato unitario, un passaggio imprescindibile per la formazione di una coscienza nazionale che accomunasse i sudditi degli stati preunitari che avevano subito passivamente il processo di unificazione politica.

A propos de l'auteur










È nato a Sassari nel 1983, ha conseguito la laurea in Scienze dei Beni Culturali presso l'Università di Pisa e la laurea magistrale in Archeologia presso la stessa Università.Si occupa principalmente di storia del pensiero archeologico e della storia dell'arte antica.

Détails du produit

Auteurs Salvatore Fadda
Edition Edizioni Accademiche Italiane
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 01.01.2013
 
EAN 9783639862898
ISBN 978-3-639-86289-8
Pages 208
Catégories Littérature spécialisée > Philosophie, religion > Philosophie: de l'Antiquité à nos jours
Sciences humaines, art, musique > Philosophie > Antiquité

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.