Fr. 63.00

La riabilitazione tra estinzione del reato e riparazione alla vittima - La sua applicazione in Italia e in Belgio

Italien · Livre de poche

Expédition généralement dans un délai de 2 à 3 semaines (titre imprimé sur commande)

Description

En savoir plus

Il presente volume nasce con l intento di approfondire lo studio della riabilitazione penale e della riparazione alla vittima nei contesti legislativi italiano e belga. Questo istituto, che si inserisce nella normativa italiana tra le cause di estinzione del reato e della pena, ha il pregio di perseguire finalità umane, favorendo il recupero morale e sociale del condannato ed il suo reinserimento nella società. Gli effetti positivi e concreti che conseguono la concessione di questo beneficio sono ben identificabili e riconosciuti nell ambito accademico e giuridico italiano e belga, ecco perché stupisce la scarsità di letteratura e di informazioni reperibili sulla riabilitazione, nonché la mancanza di ricerche e studi a livello empirico che possano dare una stima del fenomeno. Questo lavoro vuole dunque cercare di riempire questo vuoto letterario, senza dimenticare lo studio del ruolo della vittima all'interno del procedimento di riabilitazione e del risarcimento del danno alla persona offesa.

A propos de l'auteur










Dottore di ricerca in Sociologia, è assegnista di ricerca in tema di ¿Educare alla legalità: una sfida per il mondo scolastico" presso il C.I.R.Vi.S. (Centro Interdisciplinare di Ricerca sulla Vittimologia e la Sicurezza), Dipartimento di Sociologia e Diritto dell¿Economia (SDE), ¿Alma Mater Studiorum¿, Università di Bologna.

Détails du produit

Auteurs Elena Bianchini
Edition Edizioni Accademiche Italiane
 
Langues Italien
Format d'édition Livre de poche
Sortie 13.12.2013
 
EAN 9783639647860
ISBN 978-3-639-64786-0
Pages 352
Catégorie Sciences sociales, droit, économie > Droit > Droit pénal, droit de procédure pénale, criminologie

Commentaires des clients

Aucune analyse n'a été rédigée sur cet article pour le moment. Sois le premier à donner ton avis et aide les autres utilisateurs à prendre leur décision d'achat.

Écris un commentaire

Super ou nul ? Donne ton propre avis.

Pour les messages à CeDe.ch, veuillez utiliser le formulaire de contact.

Il faut impérativement remplir les champs de saisie marqués d'une *.

En soumettant ce formulaire, tu acceptes notre déclaration de protection des données.