Mehr lesen
Questa seconda edizione, completamente aggiornata, descrive i progressi pi significativi compiuti nel campo della neuroriabilitazione. Il volume, con l'ausilio di 750 illustrazioni di pazienti ripresi durante gli esercizi, presenta metodologie pratiche in grado di aiutare il paziente colpito da stroke ad interagire con l'ambiente che lo circonda e a riacquistare progressivamente la propria indipendenza, anche dopo la sospensione del trattamento. Alcuni ulteriori approfondimenti arricchiscono il contenuto del volume, come ad es. Il valore assegnato alla teoria di David Butler sulla mobilizzazione delle strutture neurali in tutto il corpo e l'importanza dell'attività muscolare addominale, fondamentale per l'assettoe l'equilibrio del paziente. Come per l'edizione precedente, il testo risulterà un valido ausilio non solo per gli operatori di settore ma anche per i parenti che desiderino contribuire alla riuscita della terapia riabilitativa.
Inhaltsverzeichnis
Problemi che non possono essere direttamente osservati.- Sequenze di movimento normali e reazioni di equilibrio.- Schemi di movimento anormali nell'emiplegia.- Valutazione pratica.- Un processo continuo.- La fase acuta.- Posizionamento e spostamento a letto e sulla sedia.- Normalizzare il tono posturale e insegnare al paziente a muoversi selettivamente e senza eccessivo sforzo.- Rieducare le reazioni di equilibrio in posizione seduta e in stazione eretta.- Sollecitare il recupero del braccio e della mano e minimizzare le reazioni associate.- Rieducazione del cammino funzionale.- Alcune attività della vita quotidiana.- Attività a tappeto.- Problemi della spalla associati all'emiplegia.- Il viso, una parte trascurata.- Fuori linea: la sindrome della spinta (Pusher Syndrome).- Includere nel trattamento la mobilizzazione del sistema nervoso.- Mantenere e migliorare la mobilità a domicilio.- Bibliografia.- Indice analitico.
Zusammenfassung
Questa seconda edizione, completamente aggiornata, descrive i progressi più significativi compiuti nel campo della neuroriabilitazione. Il volume, con l'ausilio di 750 illustrazioni di pazienti ripresi durante gli esercizi, presenta metodologie pratiche in grado di aiutare il paziente colpito da stroke ad interagire con l'ambiente che lo circonda e a riacquistare progressivamente la propria indipendenza, anche dopo la sospensione del trattamento. Alcuni ulteriori approfondimenti arricchiscono il contenuto del volume, come ad es. Il valore assegnato alla teoria di David Butler sulla mobilizzazione delle strutture neurali in tutto il corpo e l'importanza dell'attività muscolare addominale, fondamentale per l'assetto e l'equilibrio del paziente. Come per l'edizione precedente, il testo risulterà un valido ausilio non solo per gli operatori di settore ma anche per i parenti che desiderino contribuire alla riuscita della terapia riabilitativa.