Fr. 34.50

Svantaggiate nella propria professione - La discriminazione delle donne nelle professioni femminili

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Assistenza, educazione, lavoro sociale, servizi: sono le professioni che sostengono la nostra società e allo stesso tempo quelle meno retribuite, più gravose e meno riconosciute. In esse si manifesta un paradosso centrale della moderna uguaglianza: le donne sono visibili, ma senza potere; indispensabili, ma sottovalutate.
Questo libro mostra perché le donne che svolgono le cosiddette professioni femminili sono ancora oggi svantaggiate dal punto di vista sociale, economico, giuridico e culturale. Rivela che le cause non risiedono nelle decisioni individuali, ma in strutture profondamente radicate che esaltano moralmente il lavoro di assistenza, ma lo svalutano economicamente. Descrive come il pensiero patriarcale continui ad avere effetto nelle istituzioni moderne, perché le leggi da sole non bastano a creare uguaglianza e perché un vero cambiamento è possibile solo se la politica, l'economia e la società ridefiniscono finalmente il valore del lavoro di cura.
"Benachteiligt im eigenen Beruf" è un appello appassionato e allo stesso tempo oggettivo per una valutazione più equa del lavoro. Il libro dimostra in modo impressionante che la parità non inizia solo quando le donne raggiungono posizioni di vertice, ma quando il loro lavoro quotidiano, indispensabile per la società, riceve lo stesso rispetto e lo stesso riconoscimento di qualsiasi altro.
Perché chi valorizza le professioni femminili non cambia solo il mondo del lavoro, ma cambia la stessa concezione di giustizia.
Dal 2005 la Bremen University Press ha pubblicato oltre 5.000 libri specialistici in diverse lingue.

Produktdetails

Autoren Heike Herkenrath, Inger Salomon
Verlag Bremen University Press
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 12.10.2025
 
EAN 9783691734492
ISBN 978-3-69173-449-2
Seiten 184
Abmessung 140 mm x 216 mm x 14 mm
Gewicht 268 g
Thema Ratgeber > Recht, Beruf, Finanzen > Familienrecht

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.