Fr. 58.50

Contrastare la resistenza ai trattamenti nei tumori solidi - Concetti, meccanismi e trattamenti. DE

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










La resistenza ai farmaci antitumorali (composti citotossici e agenti molecolari mirati) e alla radioterapia è il principale ostacolo per un trattamento efficace dei tumori umani. Questa limitazione al successo della terapia antitumorale ha portato allo studio dei meccanismi molecolari alla base della resistenza ai farmaci e allo sviluppo di nuove strategie combinatorie in grado di superare la resistenza acquisita e intrinseca. In questo libro, presentando nuovi meccanismi di resistenza ai farmaci, vengono analizzate due diverse linee di ricerca: a) Le basi molecolari della resistenza al trattamento con i nuovi inibitori della tirosin-chinasi codificata dalla forma mutata del gene BRAF nel melanoma che porta il mutante BRAF V600E e le potenziali strategie terapeutiche per contrastare questa resistenza. b) Il ruolo dell'inibizione specifica dell'enzima PARP1 nel potenziare la citotossicità della chemioradioterapia nelle cellule di glioblastoma umano. L'analisi dei risultati presentati dovrebbe contribuire a fare luce su questo argomento di attualità e clinicamente rilevante, e dovrebbe essere particolarmente utile agli studenti, ai medici e a chiunque sia interessato alla ricerca o alla cura del cancro.

Über den Autor / die Autorin










Francesco Sabbatino M.D. Ph.D.: ha studiato Medicina e Chirurgia, Oncologia Clinica e Oncologia Molecolare presso l'Università di Napoli Federico II; ha ricoperto la carica di ricercatore post-dottorato presso l'Università di Pittsburgh e il Massachusetts General Hospital, Harvard Medical School. Il suo lavoro si è concentrato sui meccanismi di resistenza ai farmaci e sull'immunoescape tumorale.

Produktdetails

Autoren Soldano Ferrone, Stefano Pepe, Francesco Sabbatino
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 28.09.2025
 
EAN 9786209038815
ISBN 9786209038815
Seiten 104
Thema Naturwissenschaften, Medizin, Informatik, Technik > Medizin > Allgemeines

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.