Fr. 83.00

"Anni burrascosi": l'emergere della politica estera svizzera - Lo Stato federale svizzero del 1848 e le sue relazioni estere negli anni dal 1848 al 1872. DE

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 1 bis 2 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










La Costituzione federale del 1848 affidò la gestione della politica estera al Consiglio federale. Le relazioni estere non erano più di competenza dei Cantoni svizzeri, ma del nuovo Consiglio federale, composto da sette membri. Al centro c'era il Presidente della Confederazione, eletto per un anno alla volta e responsabile della politica estera. In conformità con il Congresso di Vienna del 1815, questa si basava sui due pilastri dell'indipendenza e della neutralità. Fin dalla sua prima riunione, il 24 novembre 1848, il Consiglio federale dovette occuparsi delle relazioni estere. Il giovane Stato federale fu regolarmente minacciato da vari Stati, e solo la Gran Bretagna si dimostrò un amico affidabile, al contrario della Francia, che sotto l'imperatore "turgoviese" Napoleone III snobbò la Svizzera in varie occasioni. Lo studio centrato sull'attore ha cercato di descrivere le azioni dei vari attori sulla base di vari eventi, come il commercio sabaudo del 1859/60. Ciò ha rivelato un cambiamento nelle relazioni estere, con la Svizzera che è diventata il terzo pilastro di un impegno internazionale di successo in campo umanitario.

Über den Autor / die Autorin










Ernst Heinrich Bütikofer, nato nel 1952, laureato in Filosofia, ha completato gli studi giuridici a Berna nel 1980. Ha lavorato nell'economia e nell'amministrazione, da ultimo come vicedirettore della Federazione svizzera dei capomastri per molti anni. Dopo il pensionamento, ha conseguito un master in storia e scienze politiche.

Produktdetails

Autoren Ernst Heinrich Bütikofer
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 07.09.2025
 
EAN 9786202428910
ISBN 9786202428910
Seiten 224
Thema Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Geschichte > Neuzeit bis 1918

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.