Fr. 78.00

Studio dei fosfati naturali del Djebel Onk: - caratterizzazione e recupero. DE

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 1 bis 2 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Secondo le statistiche per il 2024, l'Algeria, con i suoi giacimenti a Djebel Onk, è uno dei primi 10 produttori di fosfati al mondo. Le sue riserve geologiche sono stimate in oltre 2 miliardi di tonnellate. Questi fosfati sono costituiti da apatite con una ganga fortemente carbonata e sostituzioni significative che pongono enormi difficoltà nel loro sfruttamento. La loro idoneità all'arricchimento dipende strettamente dal grado di associazione dei minerali, dalla loro tessitura e dalla natura dei minerali impuri. L'orizzonte produttivo è caratterizzato da fosfati di colore beige e nero con caratteristiche ben distinte, che possono essere utilizzati per trattamento mineralogico specifico. In questo contesto, la conoscenza approfondita delle loro caratteristiche fisico-chimiche, petro-mineralogiche e granulo-strutturali è più che necessaria per guidare la scelta e proporre i processi di trattamento e recupero più appropriati.

Über den Autor / die Autorin










Nacer BEZZI è professore e direttore di ricerca presso l'Università di Bejaia (Algeria). Ha conseguito un dottorato ed è abilitato a dirigere la ricerca nei settori della chimica e delle miniere. È autore di numerosi lavori didattici e di ricerca.

Produktdetails

Autoren Nacer Bezzi
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 26.08.2025
 
EAN 9786208472986
ISBN 9786208472986
Seiten 104
Thema Sachbuch > Natur, Technik > Naturwissenschaft

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.