Fr. 46.50

Quando prevenire è peggio che punire. Torti e tormenti dell'inquisizione antimafia

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in mind. 4 Wochen (Titel wird speziell besorgt)

Beschreibung

Mehr lesen










Nel nome della guerra santa alla mafia sono stati rovesciati i principi sacri, le norme universali, le regole fondamentali dello Stato di Diritto. Gli stessi processi e castighi penali, troppo garantisti e dagli esiti incerti, sono stati soppiantati da processi e castighi sommari e più distruttivi. Scioglimenti dei comuni per mafia hanno stravolto i risultati elettorali e umiliato le istituzioni rappresentative di base. Sequestri, confische personali e patrimoniali, misure di prevenzione e informazioni interdittive cosiddette antimafia hanno stravolto il sistema di trasparenza e libera concorrenza e distrutto il lavoro e la vita delle imprese. La lotta alla mafia è un obiettivo sacrosanto ma il modo peggiore per perseguirlo è la terribilità di campagne di persecuzione alimentate dalla stessa folle cultura del sospetto che qualche secolo fa portava al rogo donne innocenti accusate di stregoneria. Nessuno tocchi Caino è una lega internazionale di cittadini e di parlamentari per l'abolizione della pena di morte nel mondo. È un'associazione senza fine di lucro fondata a Bruxelles nel 1993, costituente il Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito, riconosciuta nel 2005 dal Ministero degli Esteri italiano come ONG abilitata alla cooperazione allo sviluppo. Il nome è tratto dalla Gènesi. Nella Bibbia non c'è scritto solo "occhio per occhio, dente per dente", c'è scritto anche: "Il Signore pose su Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l'avesse incontrato". Nessuno tocchi Caino vuol dire giustizia senza vendetta. L'associazione è guidata dal segretario Sergio D'Elia e dalla tesoriera Elisabetta Zamparutti, già parlamentari della Repubblica. Prefazione di Sergio D'Elia. Das Urheberrecht an bibliographischen und produktbeschreibenden Daten und an den bereitgestellten Bildern liegt bei Informazioni Editoriali, I.E. S.r.l., oder beim Herausgeber oder demjenigen, der die Genehmigung erteilt hat. Alle Rechte vorbehalten.

Produktdetails

Mitarbeit Pietro Cavallotti (Herausgeber), Lorenzo Ceva Valla (Herausgeber), Nessuno Tocchi Caino (Herausgeber), Miriam Romeo (Herausgeber)
Verlag Reality Book
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 17.10.2022
 
EAN 9791281104006
ISBN 979-12-81104-00-6
Seiten 320
Gewicht 420 g
Serie Reality Book
Thema Sozialwissenschaften, Recht,Wirtschaft > Politikwissenschaft > Staatslehre und politische Verwaltung

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.