Fr. 36.50

Le grandi congiure del Rinascimento. Dai Borgia ai Medici, dagli Sforza ai Pazzi. Tradimenti, ribellioni e omicidi che hanno segnato il Quattrocento e il Cinquecento

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in mind. 4 Wochen (Titel wird speziell besorgt)

Beschreibung

Mehr lesen










Il Rinascimento è un periodo di fioritura artistica e letteraria. Ma come ogni epoca di transizione, è segnato anche da grandi conflitti. Superbia, invidie, losche macchinazioni e congiure hanno caratterizzato il Quattrocento e il Cinquecento. La sete di potere ha reciso spesso legami famigliari e storiche alleanze, rivelando il lato oscuro di personaggi illustri. Un esempio è quello dell'illuminato Federico da Montefeltro, conosciuto per il suo amore verso il Sapere, ma in realtà incline ad atti di violenza e inganni. Riccardo Dal Monte ripercorre più di un secolo di storia attraverso tredici drammatici episodi di cui sono protagoniste famose signorie, dai Medici di Firenze agli Sforza di Milano, e casati minori, come i Manfredi di Faenza e gli Alidosi di Imola. Il libro affronta anche famigerati omicidi, come quello del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza e quello del signore di Forlì Cecco Ordelaffi. Una congiura alla volta, scoprirete le crepe più insidiose e gli inganni più eclatanti di un periodo di massimo splendore italiano. In un'epoca di fascino e rinascita, machiavelliche congiure serpeggiano nel sottosuolo Tra gli argomenti trattati: La vipera viscontea complotta contro l'Imola degli Alidosi Imola, 1424; La congiura dei Serafini e il mistero Federico da Montefeltro Urbino, 1444; La congiura di Santo Stefano. Il tirannicidio del dissoluto Galeazzo Sforza Milano, 1476; Pasqua di sangue. La più famosa congiura del Rinascimento Firenze, 1478; "L'arcipapa" Girolamo e "la leonessa" Caterina sotto l'attacco degli orsi Forlì, 1488; Il dragone deve morire. Cesare Borgia viene tradito dai suoi capitani Italia centrale, 1502; I Bentivoglio cospirano contro il papa guerriero Bologna, 1507-1511; Il duca Farnese nel diabolico "grande gioco" tra Francia e Carlo V Piacenza, 1547. Das Urheberrecht an bibliographischen und produktbeschreibenden Daten und an den bereitgestellten Bildern liegt bei Informazioni Editoriali, I.E. S.r.l., oder beim Herausgeber oder demjenigen, der die Genehmigung erteilt hat. Alle Rechte vorbehalten.

Produktdetails

Autoren Riccardo Dal Monte
Verlag Newton Compton Editori
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 01.12.2023
 
EAN 9788822773807
ISBN 978-88-227-7380-7
Seiten 320
Abmessung 135 mm x 207 mm x 28 mm
Gewicht 338 g
Serien I volti della storia
Newton Compton Editori
Thema Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Geschichte > Neuzeit bis 1918

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.