Fr. 33.50

Un pensiero in movimento. Scritti scelti (1959-2019)

Italienisch · Fester Einband

Versand in der Regel in mind. 4 Wochen (Titel wird speziell besorgt)

Beschreibung

Mehr lesen










Nelle diverse stagioni della sua lunga e intensa vita, all'opera di studiosa Lidia Menapace ha sempre affiancato la passione civile e la militanza politica. Femminista, pacifista, ambientalista e prima di tutto partigiana ('partigiani si è per la vita'), dopo essersi unita, giovanissima, alla Resistenza, nel dopoguerra aderisce alla Democrazia cristiana. Cattolica progressista, nonché convinta sostenitrice delle istanze di rinnovamento portate dal Concilio Vaticano II, con l'avvento del Sessantotto abbraccia la "scelta marxista" ed entra nel gruppo del Manifesto. Ha così inizio un'instancabile e poliedrica attività di giornalista, saggista, conferenziera in Italia e all'estero, e si rinnova, pur su posizioni radicalmente differenti, un assiduo impegno politico sia nella società civile sia dentro le istituzioni. Il suo è stato un "pensiero in movimento", un costante sviluppo e confronto dialettico di idee e prospettive con uno sguardo sempre curioso, mai dogmatico, e un'intelligenza acuta e vivace.
La selezione degli scritti qui proposti si basa su un'ampia ricognizione tra contributi di vario genere, pubblicati nell'arco di sessant'anni: saggi su riviste, articoli di giornale, libri, interviste, prefazioni e recensioni. Essi sono suddivisi in precise aree tematiche: la Resistenza e la guerra, la convivenza in Sudtirolo, il distacco dalla DC, la critica letteraria, la differenza di genere, l'azione non violenta, la prospettiva rivoluzionaria. Una ricca raccolta che restituisce il ritratto di una donna coraggiosa, ironica e anticonformista, nonché uno spirito eterodosso e aperto alla pluralità, capace di collegare, spesso in modo sorprendente, il pensiero critico alla vita quotidiana e alle "occasioni" che essa riserva.

Produktdetails

Autoren Lidia Menapace
Mitarbeit Carlo Bertorelle (Herausgeber), Maria Pia Bigaran (Herausgeber)
Verlag Alphabeta
 
Sprache Italienisch
Produktform Fester Einband
Erschienen 19.06.2023
 
EAN 9788872234044
ISBN 978-88-7223-404-4
Seiten 496
Abmessung 140 mm x 210 mm x 45 mm
Gewicht 880 g
Serien Territorio/Gesellschaft
Alphabeta
Thema Sozialwissenschaften, Recht,Wirtschaft > Politikwissenschaft > Politische Wissenschaft und Politische Bildung

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.