Fr. 114.00

Politica della cospirazione e paranoia nella narrativa di Don DeLillo - Diffusione del potere e resistenza in The Names, Mao II e Underworld. DE

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 1 bis 2 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Il tardo capitalismo è un fenomeno economico e politico devastante. La concezione dominante del potere in questa fase avanzata del capitalismo non è monocentrica, ma dispersa e liquida. I romanzi di Don DeLillo sono caratterizzati dall'impegno nella rappresentazione culturale e politica dei meccanismi corporativi e culturali opprimenti della società americana contemporanea. Nella sua narrativa, i modelli di resistenza che emergono contro la politica del potere contemporaneo sono altrettanto dispersi e policentrici. Nel complesso, questo libro afferma che le reti di potere e resistenza sono indissolubilmente intrecciate, con l'intento di dimostrare come DeLillo sovrapponga questi modelli di potere e resistenza al mondo contemporaneo americano attraverso i discorsi della paura paranoica, della cospirazione, del terrorismo e della gestione del rischio. Viene dimostrato che una prospettiva neomarxista, che lascia spazio anche all'innesto della terminologia post-strutturalista nella teoria sociale critica, offre l'aiuto teorico più adatto a questo sforzo di mappatura cognitiva. Questo studio cerca in ultima analisi di determinare l'insieme dei problemi sociali che strutturalmente stanno alla base della speculazione paranoica come pratica culturale.

Über den Autor / die Autorin










Mehmet Büyüktuncay ha completato i suoi studi universitari in Letteratura inglese presso l'Università di Hacettepe, in Turchia. Ha conseguito un master in Letteratura inglese e Filosofia. Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Studi americani presso l'Università Dokuz Eylül. Attualmente lavora come docente presso lo stesso ateneo, nel Dipartimento di Traduzione e Interpretariato.

Produktdetails

Autoren Mehmet Büyüktuncay
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 01.01.2025
 
EAN 9786207819324
ISBN 9786207819324
Seiten 336
Thema Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Sprach- und Literaturwissenschaft > Sonstige Sprachen / Sonstige Literaturen

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.