Fr. 33.50

Protesi cognitive - DE

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 1 bis 2 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Quando Sigmund Freud proclamò la magnificenza divina dell'uomo protesico nel 1930, forse non era consapevole dei confini oltre i quali tale affermazione si sarebbe, letteralmente, estesa. In una breve analisi socio-storica degli sviluppi tecnologici, psicologici e artistici, le tecnologie visive e le immagini - in particolare quei manufatti dialogici delle arti - si rivelano sistematicamente privilegiate dalla capacità di riflettere, tradurre e aiutare la psiche. Queste sono ciò che Lev Manovich definisce "protesi cognitive": i processi mentali interni esternalizzati della psiche umana e, quindi, in termini cartesiani, estensioni del corpo. Tuttavia, man mano che gli sviluppi ideologici dell'incarnazione svelano la problematica intrinseca della polarizzazione cartesiana, l'oculocentrismo e il privilegio della cognizione su cui si basa fondamentalmente la protesi cognitiva vengono minacciati. Qui vengono abbracciate idee di incarnazione che vanno oltre il biologico. Man mano che la tecnologia diventa sempre più invasiva, la realtà e lo spazio vengono reimmaginati e, contemporaneamente, la cognizione e l'autonomia vengono ridefinite.

Über den Autor / die Autorin










Zaheera Ismail è un'artista e user experience designer che si occupa del discorso e della pratica della comunicazione per l'arte visiva, la progettazione di interfacce utente e la progettazione dell'esperienza utente. La sua ricerca interroga l'arte come punto critico di indagine sulla tecnologia digitale e le sue implicazioni filosofiche per la condizione umana.

Produktdetails

Autoren Zaheera Ismail
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 27.05.2025
 
EAN 9786207836307
ISBN 9786207836307
Seiten 56
Thema Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Kunst > Sonstiges

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.