Fr. 88.00

IL CINEMA SOVIETICO DEL TARDO STALINISMO - 1945-1953

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Tra il 1945 e il 1953, l'URSS ha vissuto gli ultimi anni di potere di Stalin. Il Paese si stava ricostruendo dopo la catastrofe della Seconda guerra mondiale. Il cinema stesso si stava risollevando dalla distruzione fisica dell'Occidente e dalla mobilitazione per lo sforzo bellico attraverso gli studios trasferiti a est, in Asia centrale. La costituzione del cinema sotto il tardo stalinismo ha attraversato delle fasi. Dal 1945 al 1947, film impegnativi, critici e audaci sono emersi dalle mani di cineasti che hanno approfittato dell'autonomia acquisita dalla società durante la guerra e della necessità dello Stato di raccogliere consensi. Ma c'erano anche cineasti impegnati in ogni occasione. Dopo il 1947, la libertà artistica fu limitata e il cinema fu costretto o invitato a partecipare al progetto di unità nazionale di fronte a un nuovo conflitto, ora freddo in Europa e caldo nel nascente Terzo Mondo. Per combattere la propaganda anticomunista e antisovietica, il cinema produceva propaganda antiamericana. Si potevano vedere i soliti capitalisti, oppressivi, avidi e sfruttatori, ma anche ubriacarsi - non di vodka, ma di gin per i poveri o di whisky per i ricchi.

Über den Autor / die Autorin










Moisés Wagner Franciscon é mestre em História pela Universidade Estadual de Maringá (UEM), doutor e pós-doutor pela Universidade Federal do Paraná (UFPR). Já foi convidado para congressos como o do Centro de Pesquisa e Formação do SESC-SP e deu entrevistas a periódicos como o jornal Folha de S. Paulo e a revista científica Galileu.

Produktdetails

Autoren Moisés Wagner Franciscon
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 13.02.2025
 
EAN 9786208647179
ISBN 9786208647179
Seiten 172
Thema Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Geschichte > Zeitgeschichte (1945 bis 1989)

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.