Fr. 59.90

Il mio viaggio nella farmacologia

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 1 bis 2 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










L'era psicofarmacologica ebbe inizio il 19 gennaio 1952, quando la clorpromazina fu somministrata per la prima volta a un paziente psichiatrico a Val-de-Grace, il famoso ospedale militare di Parigi. Da Val-de-Grace, la terapia con clorpromazina in psichiatria si diffuse in un anno in tutti gli ospedali psichiatrici della Francia; la "rivoluzione psicofarmacologica" era ormai ben avviata in tutta l'Europa continentale. La prima pubblicazione americana sulla clorpromazina apparve nel febbraio 1954 e un anno dopo furono stampate anche le prime pubblicazioni australiane e russe. Dopo l'introduzione della clorpromazina nella pratica clinica, molti psicofarmaci con proprietà farmacodinamiche distinte furono sintetizzati e testati per la loro utilità nella schizofrenia. Nacque così una nuova disciplina, la psicofarmacologia. Nei decenni successivi la scienza si è spostata dai soli farmaci alla scoperta di agenti psicotropi basati sui recettori. La scoperta dei recettori cerebrali della dopamina ha aperto la strada alla moderna psico-neurofarmacologia. Forse questa è un'area della gestione clinica in cui neuroscienziati e clinici hanno lavorato a stretto contatto per risolvere la fisiopatologia della schizofrenia.

Über den Autor / die Autorin










Dr. Premchand Dandiya: Ph.D. (Toronto) FAMS, Distinto Professor Emérito e Conselheiro, Biblioteca Dr. Robert Heilig, Faculdade de Medicina S.M.S., Jaipur, Distinto Alumnus da Universidade Banaras Hindu. Foi Presidente do Conselho de Farmácia da Índia, do Congresso Farmacêutico Indiano e da Sociedade Indiana de Farmacologia.

Produktdetails

Autoren Premchand Dandiya
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 01.01.2025
 
EAN 9786208590116
ISBN 9786208590116
Seiten 64
Themen Naturwissenschaften, Medizin, Informatik, Technik > Chemie
Sachbuch > Natur, Technik > Naturwissenschaft

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.