Fr. 65.00

La caduta della casa patriarcale - Un'analisi de "La ragazza morta" dell'autore brasiliano Cornélio Penna

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 1 bis 2 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










In questa ricerca intendiamo studiare la rappresentazione della donna nel romanzo La ragazza morta di Cornélio Penna. L'autore ha scritto quattro romanzi: Fronteira (1935), Dois Romances de Nico Horta (1939), Repouso (1948) e Menina Morta (1954). In queste opere, l'autore analizza il mondo dei personaggi che vivono nella regione della Vale do Paraíba, nelle piantagioni di caffè e nelle ex aziende minerarie, durante il Secondo Impero. Nell'opera che sarà oggetto del nostro studio, La ragazza morta, l'azione si svolge in una fattoria di Porto Novo, un luogo isolato dalle montagne, in una regione degradata dall'azione dell'uomo. Le persone, isolate in se stesse, logorate da una vita quotidiana pesante e monotona, sembrano anime che abitano una casa spettrale. Bianchi e neri sentono il peso della solitudine e dell'angoscia, piangendo la perdita dell'unico soffio di vita, dell'unico legame tra la grande casa e i quartieri degli schiavi: la ragazza morta. In questa ricerca intendiamo analizzare come l'universo femminile si inserisce in questo ambiente. Cornélio Penna è apprezzato dalla critica per il dettaglio con cui esplora la mente femminile.

Über den Autor / die Autorin










Ha conseguito una laurea in Letteratura portoghese-inglese presso la Pontificia Università Cattolica del Paraná (2008), una specializzazione Lato Sensu in Letteratura brasiliana e Lingua portoghese presso l'UTFPR (2011), un master presso il programma post-laurea in lettere, studi letterari, dell'Università Federale del Paraná (2013) ed è attualmente dottoranda presso l'UFPR.

Produktdetails

Autoren Gabriela Szabo
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 01.01.2025
 
EAN 9786208542511
ISBN 9786208542511
Seiten 116
Thema Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Sprach- und Literaturwissenschaft > Allgemeine und Vergleichende Literaturwissenschaft

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.