Fr. 47.50

Antigone di Sofocle - Una lettura sotto "visione di parallasse"

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










È solo che non le ha emanate Zeus, né la Giustizia, che convive con gli dei infernali, ha stabilito tali leggi per gli uomini. E ho capito che i vostri editti non hanno un potere tale da permettere a un mortale di scavalcare i precetti non scritti ma immutabili degli dèi. Questi ultimi, infatti, non sono di oggi né di ieri, ma sono sempre in vigore e nessuno sa quando sono nati. A causa delle vostre leggi, non volevo essere punito davanti agli dei per aver temuto la decisione di un uomo. Sapevo già che un giorno sarei morto: come potevo ignorarlo? anche se non avessi proclamato quell'editto. E se dovessi morire prima del tempo, direi che è un vantaggio. Se vivi in mezzo a tante calamità, come me, come puoi non considerare la morte un vantaggio? E così, è dolore che questo destino non valga a toccarmi. Se dovessi soffrire per il fatto che il cadavere del figlio di mia madre non viene seppellito, mi farebbe male. Ma questo non mi provoca alcun dolore. E se ora ti sembra che io abbia commesso un atto di follia, forse è pazzo chi mi condanna come tale (Antigone, Sofocle, vv. 450-470).

Über den Autor / die Autorin










Professore di Letteratura brasiliana e portoghese. Dottorato di ricerca in Letteratura, area di concentrazione Letteratura e Cultura - Università Federale di Paraíba - Brasile e tirocinio dottorale presso l'Università di Coimbra. Post-doc in Letteratura straniera moderna - Università di Coimbra / Borsa di studio Capes. Collaboratore di riviste letterarie brasiliane e straniere.

Produktdetails

Autoren Maria da Conceição O. Guimarães
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 17.12.2024
 
EAN 9786208390266
ISBN 9786208390266
Seiten 52
Thema Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Geisteswissenschaften allgemein

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.