Fr. 80.00

L'onto-epistemogenesi dei bambini autistici attraverso le tecnologie tattili - Ci costituiamo, facciamo scelte, viviamo e conosciamo in modo inscindibile

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 1 bis 2 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Studiare l'autismo a partire da un paradigma che riunisce ciò che è stato separato dalla scienza ci permette di pensare a pratiche senza prerequisiti, ad azioni in cui il bambino autistico è visto prima di tutto come un soggetto, come un bambino, con potenzialità di apprendimento, desideri e bisogni. Il focus di questa ricerca è stata l'ontoepistemogenesi di tre bambini autistici, innescata dall'uso di tecnologie tattili in ambienti difficili. L'ontoepistemogenesi è il processo di complessificazione di un soggetto che, accoppiandosi con l'ambiente, si trasforma in modo integrale con ripercussioni su tutte le dimensioni del suo essere. Basandoci teoricamente sui presupposti del paradigma della complessità, sulla teoria della Biologia della Cognizione di Maturana e Varela e sul principio dell'apprendimento attraverso il rumore di Henri Atlan, abbiamo cercato di comprendere il processo di cognizione/soggettivazione di questi soggetti. L'approccio all'autismo in questa ricerca si è basato sugli studi delle neuroscienze sulla neuroplasticità. L'ambiente stimolante proposto emerge attraverso l'uso di giochi su iPad, nonché negli interventi e negli approcci effettuati mentre i bambini interagiscono con le attrezzature e l'ambiente.

Über den Autor / die Autorin










Profesora de informática en el sistema escolar municipal de Santa Cruz do Sul - RS, Licenciada en Informática - UNISC, Especialista en Tecnologías de la Educación - PUC-RJ y Master en Educación - UNISC. Investigador FAPERGS/CAPES, vinculado al Grupo de Acciones e Investigaciones Autopoiéticas - GAIA/UNISC. Casado con Keli y padre de Alice.

Produktdetails

Autoren Luiz Elcides Cardoso da Silva
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 05.10.2024
 
EAN 9786208159764
ISBN 9786208159764
Seiten 116
Thema Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Pädagogik > Sonderpädagogik

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.