Fr. 88.00

Pirandello in un mondo globalizzato 4 - «Sei personaggi in cerca d'autore» - nuove prospettive critiche

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 1 bis 2 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Sei personaggi in cerca d¿autore è l¿opera più celebre di Pirandello. Questo dramma metateatrale mette a confronto due livelli di realtà, la vita dei personaggi e il gioco degli attori, mostrando la loro incompatibilità. Sei personaggi fu rappresentato per la prima volta a Roma, al Teatro Valle, il 9 maggio 1921 e venne percepito come una provocazione. Il trionfo accadde a Milano pochi mesi dopo e fu all¿origine della fama mondiale di Pirandello. Si tratta di un¿opera tradotta, adattata, disseminata e trasformata, capace di entrare in tanti sistemi linguistici e culturali diversi. I contributi riuniti in questo volume, che provengono da specialisti internazionali dell¿autore agrigentino, aprono nuove prospettive critiche sull¿opera, tenendo conto di cinque campi di ricerca: la questione del genere (novella, tragedia, commedia), la dimensione transmediale (teatro, cinema, musica), quella della psicopatologia e dell¿inconscio, la storia letteraria e la dimensione epistemologica.

Inhaltsverzeichnis










Contents: Thomas Klinkert, Davide Luglio, Antonio Sichera, Michael Subialka: Introduzione. Sei personaggi in cerca d'autore- nuove prospettive critiche - La questione del genere: i Sei personaggitra novella, commedia e tragedia - Mareen Kahlisch: La tragedia dei personaggi in cerca d'autore. Dalle novelle al dramma: varianti e rielaborazioni - Michael Rössner: La trama proibita dei Sei personaggi- Spettacolo dell'impossibilità del dramma, addio alla mimesis o allegoria neo-barocca? - Alfredo Sgroi: Sei personaggi in cerca d'autore, ovvero la tragedia impossibile - La dimensione transmediale: teatro, cinema, musica - Dominique Budor: Il regista Stéphane Braunschweig, traduttore/creatore di Sei personaggi in cerca d'autore - Marina Paino: Ancora sui trattamenti cinematografici dei Sei personaggi - Daniela Bini: I due Fratelli Taviani e i Sei personaggi - Alessandra Sorrentino: Padre e Figliastra. Duetto da fare - La dimensione della psicopatologia e dell'inconscio - Alice Malzacher: 'Mi sa dire chi è Lei?' - Trasformazioni del discorso psichiatrico di Les altérations de la personnalitédi Alfred Binet nella Prefazioneai Sei personaggi in cerca d'autore - Luca Stefanelli: Fatalità della finzione e finzioni fatali: la realtà del delirio nei Sei personaggi in cerca d'autoree nei Quaderni di Serafino Gubbio operatore - Domenico Tenerelli: 'Il mistero della creazione artistica'. Numerologia, occultismo e psicopatologia nei Sei personaggi in cerca d'autore - Pasquale Guaragnella: Grovigli d'autore e senno di poi. No te sulla Prefazioneai Sei personaggi - Paolo Puppa: La detronizzazione del padre - Predecessori e posterità: la posizione dei Sei personagginella storia letteraria - Paola Casella: Sei personaggi in cerca d'autorecome scardinamento del teatro attraverso il metateatro - Enza De Francisci: Verga e Pirandello: 'Senza autore' - Daniel Zimmermann: Oltre il modello pirandelliano? I personaggi autonomi nella letteratura spagnola degli anni Venti e Trenta - La dimensione epistemologica dei Sei personaggi - Lisa Sarti: Sei personaggi in cerca di un significato universal - Rosa Errico: Fenomenologia pirandelliana: tra realtà e fantasia - Antonio Sichera: La teologia dei Sei personaggi1921.


Über den Autor / die Autorin










Thomas Klinkert è cattedratico di letteratura francese all'Università di Zurigo. Ha lavorato su Dante, Diderot, Baudelaire, Proust e altri autori. Su Pirandello ha pubblicato Pirandello tra presenza e assenza. Per la mappatura internazionale di un fenomeno culturale, a cura di Thomas Klinkert e Paola Casella (Oxford, Peter Lang, 2020).
Davide Luglio insegna letteratura italiana contemporanea a Sorbonne Université. È direttore della Revue des Etudes Italiennes e dirige l'Equipe Littérature et Culture Italiennes (ELCI) e l'UFR d'Etudes italiennes di Sorbonne Université. Si occupa in particolare di rapporti tra filosofia e letteratura e di letteratura italiana contemporanea.
Antonio Sichera è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea e di Fondamenti di Ermeneutica nell'Università di Catania, dove dirige il Dottorato in Scienze dell'Interpretazione. Membro della Commissione Nazionale nominata dal Ministero per la pubblicazione dell'Opera Omnia di Pirandello, ne dirige l'edizione digitale (sotto l'egida di Mondadori).
Michael Subialka è professore associato di letteratura italiana e comparata all'Università di California, Davis. Co-Presidente della Pirandello Society of America, ha pubblicato Scrittura d'immagini: Pirandello e la visualità tra arte, filosofia e psicanalisi insieme a Carlo Di Lieto e Lisa Sarti (Rubbettino, 2021) e, oltre di curare volumi sull'autore, cura anche la rivista accademica PSA.

Produktdetails

Mitarbeit Thomas Klinkert (Herausgeber), Davide Luglio (Herausgeber), Antonio Sichera (Herausgeber), Antonio Sichera u a (Herausgeber), Michael Subialka (Herausgeber)
Verlag Peter Lang
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 30.09.2024
 
EAN 9781803744551
ISBN 978-1-80374-455-1
Seiten 370
Abmessung 152 mm x 21 mm x 229 mm
Gewicht 550 g
Themen Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Sprach- und Literaturwissenschaft > Allgemeine und Vergleichende Sprachwissenschaft
Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Sprach- und Literaturwissenschaft > Romanische Sprachwissenschaft / Literaturwissenschaft

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.