Fr. 65.00

Un'esperienza afro-indiana - e le loro reti di relazione/mediazione

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 1 bis 2 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Nel 1988, il governo locale di Caravelas-Bahia organizzò una festa per commemorare il centenario dell'abolizione della schiavitù. L'azione di un gruppo di giovani che protestava spontaneamente contro il centenario dell'abolizione della schiavitù in Brasile attirò l'attenzione. Per il gruppo non c'era motivo di festeggiare, sostenendo che si trattava di una falsa abolizione. Da quel momento hanno capito la necessità di renderla ufficiale a livello istituzionale e così, nel 1992, è nato il Movimento Culturale Arte Manha. Oggi, il Movimento Culturale Arte Manha sviluppa un lavoro legato alla cultura cinematografica, teatrale e audiovisiva con la produzione e l'esposizione di video e cortometraggi. Nascono così due nuovi movimenti all'interno della comunità: Avenida Filmes e il Cine Clube Caravelas Filme, modi innovativi di denunciare l'esclusione sociale e di sviluppare l'eteronimia attraverso la cultura. Questo lavoro è il risultato delle mie riflessioni sulla costruzione della categoria di afro-indigeno come risultato di un processo storico, culturale e politico, nonché di un percorso di attori individuali e collettivi che ricostruiscono la propria identità, cercando, in questo caso, di superare la polarità nero-indigeno.

Über den Autor / die Autorin










Il ¿Professor Bené¿ è laureato in Storia e Sociologia presso l'UNEB, specializzato in Storia dell'Africa presso il CEAA/UCAM, ha conseguito un master e sta studiando per un dottorato in Studi Etnici e Africani/Post-Afro-UFBA. Sta conducendo una ricerca sull'uso della categoria di afro-indigeno e sulla sua rappresentazione per gli attori che si identificano come tali nel contesto del Movimento culturale Arte Manha di Caravelas-Bahia.

Produktdetails

Autoren Benedito de Souza Santos
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 01.01.2024
 
EAN 9786207494040
ISBN 9786207494040
Seiten 80
Thema Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Geschichte > Regional- und Ländergeschichte

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.