Fr. 102.00

Colonialismo e architettura in Marocco

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Questa ricerca esplora l'impatto del protettorato francese (1912-1956) sull'architettura e sulla gestione del patrimonio a Marrakech, in Marocco. Analizza i cambiamenti adottati non solo nei modelli architettonici e nelle modalità di gestione del patrimonio, ma anche il modo in cui lo spazio e il patrimonio sono percepiti e pensati dai loro diversi utenti. Piuttosto che basarsi sulle tradizionali dualità binarie colonialismo vs. post-colonialismo e colonizzatore vs. colonizzato, solitamente utilizzate per descrivere l'esperienza storica marocchina e le sue conseguenze contemporanee, questo lavoro cerca invece di aprire nuove linee di indagine da prospettive storiche, sociali e spaziali, e di introdurre voci solitamente non ascoltate a livello formale e ufficiale. L'obiettivo è comprendere i cambiamenti apportati dai francesi nella gestione dello spazio e del patrimonio e, soprattutto, capire la medina di Marrakech contemporanea "dall'interno", con tutte le sue sfumature e complessità. L'argomentazione è che il contesto coloniale della medina di Marrakech non era costituito da due società completamente separate, colonizzatore e colonizzato, ma piuttosto è diventato un unico campo sociale e culturale in cui tutte le persone erano collegate, contribuendo in un modo o nell'altro.

Über den Autor / die Autorin










La dott  Assia Lamzah è architetto e pianificatrice. Si è laureata alla Scuola Nazionale di Architettura del Marocco nel 2001. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Architettura del paesaggio presso l'Università dell'Illinois a Urbana Champaign, USA, nel 2008. Attualmente è professore associato e ricercatore presso l'Istituto nazionale di pianificazione urbana e regionale di Rabat, Marocco.

Produktdetails

Autoren Assia Lamzah
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 07.02.2024
 
EAN 9786207126965
ISBN 9786207126965
Seiten 112
Themen Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Kunst > Architektur
Sachbuch > Kunst, Literatur > Architektur

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.