Fr. 52.50

La città dei morti nei Giardini della Concezione - I discorsi igienisti e la costruzione del cimitero pubblico di Jardim do Seridó (1916-1926)

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Nella seconda metà del XIX secolo si stavano affermando in Brasile ideali igienisti, urbanisti e moderni, provenienti soprattutto dall'Europa. Addentrandosi nell'entroterra del Rio Grande do Norte, si trovava il villaggio di Conceição do Azevedo, oggi Jardim do Seridó. Nel 1858 fu installato il cimitero pubblico, che ancora oggi può essere visto come uno spazio di rappresentazione culturale e sociale, attraverso i suoi diversi monumenti funebri. Entrando in questo spazio della memoria, possiamo comprendere la configurazione culturale che descrive una popolazione, nei suoi toni, nelle sue forme, nei suoi odori e nelle sue descrizioni. "La città dei morti a Jardim de Conceição" è un libro che si propone di parlare un po' della storia di Jardim do Seridó attraverso il suo cimitero pubblico.

Über den Autor / die Autorin










Laureata in Storia (UFRN), post-laurea in Storia del Sertões (CERES-UFRN) e attualmente impegnata in un master in Storia e Spazio (PPGH UFRN). Ha esperienza nell'area della Storia, con particolare attenzione alla Storia Moderna e Contemporanea, lavorando principalmente con i seguenti temi: cultura materiale, morte, sensibilità, spazio, cimitero, sertão.

Produktdetails

Autoren Luana Barros de Azevedo
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 31.07.2023
 
EAN 9786206293095
ISBN 9786206293095
Seiten 60
Thema Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Geschichte > Allgemeines, Lexika

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.