Fr. 57.50

Sindrome cardio-renale : - all'incrocio tra cardiologia e nefrologia

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










L'insufficienza renale viene riscontrata in più di un terzo dei pazienti con insufficienza cardiaca. La combinazione di queste due condizioni ha una prognosi sfavorevole, poiché spesso altera la strategia terapeutica raccomandata per i pazienti con insufficienza cardiaca e aumenta il danno progressivo a entrambi gli organi. Il rene svolge un ruolo importante nella fisiopatologia dell'insufficienza cardiaca e subisce le conseguenze progressive delle cause più comuni di insufficienza cardiaca: disfunzione ventricolare, aterosclerosi, ipertensione arteriosa e diabete. Poiché questi pazienti affetti da insufficienza renale e scompenso cardiaco sono spesso esclusi dagli studi controllati, si sa poco sul loro trattamento ottimale e sui farmaci consigliati. La sindrome "cardio-renale" è un tema di attualità, con diversi studi che ne evidenziano la crescente frequenza e le implicazioni terapeutiche. Può avere conseguenze dannose perché esacerba gli effetti della stimolazione neuro-ormonale, dell'infiammazione, dello stress ossidativo e della disfunzione endoteliale sulla struttura del miocardio, dei vasi e dei reni.

Über den Autor / die Autorin










Mourad BOUKHELOUA, cardiologo interventista e professore presso la Facoltà di Medicina di Algeri, responsabile della Cardiologia Interventistica dell'Ospedale Universitario Hussein Dey.Mohamed BERREHAL, professore assistente e responsabile della Cardiologia interventistica dell'Ospedale universitario di Sétif.Toufik IAICHE ACHOUR, Professore e Capo del Dipartimento di Anestesia e Terapia Intensiva dell'Ospedale Universitario Hussein Dey.

Produktdetails

Autoren Mourad Boukheloua, Souad Chelghoum
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 09.07.2023
 
EAN 9786206222309
ISBN 9786206222309
Seiten 76
Thema Naturwissenschaften, Medizin, Informatik, Technik > Medizin > Nichtklinische Fächer

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.