Fr. 88.00

KONNA (Mopti) - Villaggio martire

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 1 bis 2 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Dal periodo coloniale a oggi, il Mali ha vissuto diverse ribellioni caratterizzate da scontri mortali tra i belligeranti e significativi spostamenti di popolazioni. Ma di tutte queste ribellioni, quella del 2012 è stata quella che ha maggiormente scosso le fondamenta dello Stato, portando a sostanziali guadagni territoriali e sconvolgendo il carattere laico della Repubblica grazie alla volontà di instaurare la legge islamica. In generale, la ribellione del 2012 ha superato le altre ribellioni per orrore e intensità drammatica, perché nelle aree conquistate è stato imposto alla popolazione un estremismo religioso caratterizzato da intimidazioni, fustigazioni, amputazioni, saccheggi e omicidi. Sono emersi anche residui di banditismo e movimenti di autodifesa. Nel 2012, la situazione di minaccia nel Paese si è trasformata in caos con il colpo di Stato militare del marzo 2012, scaturito dall'esasperazione dei giovani ufficiali di Kati di fronte alla cattiva gestione della questione settentrionale. È in questo preoccupante contesto che il villaggio di Konna, situato nella cerchia di Mopti, a 650 km da Bamako, è stato coinvolto in questi eventi.

Über den Autor / die Autorin










Insegnante di scuola superiore e ricercatore presso il Centro internazionale per la zootecnia in Africa. In Mali, ho lavorato presso l'Institut National de Recherche Zootechnique Forestière et Hydro biologique di Bamako e presso il Ministero dell'Agricoltura come coordinatore nazionale di progetti e programmi del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD).

Produktdetails

Autoren Mamadou Nadio
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 10.03.2023
 
EAN 9786205780442
ISBN 9786205780442
Seiten 164
Thema Sozialwissenschaften, Recht,Wirtschaft > Soziologie > Soziologische Theorien

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.