Fr. 79.00

GO2S: GOals To Statecharts Processo per sistemi sensibili al contesto

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










I sistemi sensibili al contesto utilizzano il contesto per adattarsi alle esigenze attuali dell'utente o al fallimento dei requisiti. Pertanto, è di fondamentale importanza specificare e analizzare il comportamento previsto di questi sistemi prima della loro completa implementazione. In questo lavoro, proponiamo il processo GOals to Statecharts (GO2S) per derivare sistematicamente il comportamento dei sistemi sensibili al contesto, espresso come statecharts, dai modelli di requisiti, descritti come modelli di obiettivi. Il processo prende in considerazione l'impatto dei requisiti non funzionali di questi sistemi attraverso la loro operazionalizzazione e la prioritizzazione delle alternative da utilizzare a tempo di esecuzione (varianti). Il GO2S è un processo iterativo incentrato sul ri¿nanziamento incrementale di un modello di obiettivi, ottenendo diverse viste del sistema (progettuale, contestuale, comportamentale). Inoltre, abbiamo condotto un esperimento controllato per valutare gli statechart prodotti seguendo il GO2S (gruppo sperimentale) rispetto a quelli elaborati non utilizzandolo (gruppo di controllo). I risultati dell'esperimento hanno mostrato che i soggetti concordano sulla facilità d'uso del processo GO2S.

Über den Autor / die Autorin










Jéssyka Vilela é engenheira informática e obteve o seu M.Sc. em Ciência Informática pela UFPE em 2015. É membro do grupo de investigação da LER e estudante de doutoramento na UFPE. Os seus interesses de investigação incluem engenharia de requisitos, sistemas sensíveis ao contexto e críticos para a segurança, bem como comunicação de requisitos.

Produktdetails

Autoren Jessyka Vilela
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 28.08.2022
 
EAN 9786205076521
ISBN 9786205076521
Seiten 116
Thema Naturwissenschaften, Medizin, Informatik, Technik > Informatik, EDV > Informatik

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.