Fr. 52.50

Diritto dei rifugiati e persecuzione di genere: Un'analisi comparata - Uno studio critico della Convenzione sui rifugiati del 1951 e dello sviluppo della persecuzione di genere

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










La Convenzione sui rifugiati del 1951 è lo strumento fondamentale della protezione internazionale dei rifugiati. Tuttavia, la Convenzione è stata criticata sotto molti aspetti, in particolare è stato sottolineato che la Convenzione non copre le richieste di asilo basate sul genere. Le donne sono trascurate nella Convenzione. L'UNHCR ha pubblicato delle linee guida e un manuale per le donne rifugiate. Il Regno Unito, il Canada, l'Australia e gli Stati Uniti, e alcuni altri Stati, hanno adottato linee guida per considerare l'applicazione delle donne rifugiate. Anche la giurisprudenza ha contribuito al suo sviluppo. Tuttavia, ci si chiede se questi sviluppi siano sufficienti a garantire i diritti delle donne rifugiate, perseguitate per il loro genere. Per trovare la risposta, questo libro esamina la Convenzione sui rifugiati del 1951, analizza il significato di persecuzione basata sul genere, le linee guida dell'UNHCR e altri sviluppi, e la giurisprudenza comparata (Canada, Regno Unito, Nuova Zelanda e Germania) sulla richiesta di asilo basata sul genere. Questo libro sarà un'utile fonte di informazioni per ricercatori, studenti e attivisti dei diritti umani particolarmente interessati al diritto internazionale dei rifugiati e alla persecuzione di genere.

Über den Autor / die Autorin










Hassan Al Imran è un ricercatore di dottorato della School of Law della Western Sydney University. Si occupa di diritto dei rifugiati, diritti umani, diritto internazionale e diritto marittimo. Hassan Al Imran ha conseguito i titoli LL.B, PGDL e LL.M presso le università del Regno Unito e ha esperienza di insegnamento presso una facoltà di giurisprudenza in Bangladesh. È stato chiamato all'ordine degli avvocati da Lincoln's Inn (Regno Unito).

Produktdetails

Autoren Hassan Al Imran
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 01.01.2022
 
EAN 9786204901589
ISBN 9786204901589
Seiten 64
Thema Sozialwissenschaften, Recht,Wirtschaft > Recht > Sonstiges

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.