Fr. 71.00

Disuguaglianza di reddito e il caso indiano - Un'analisi generale e specifica per paese

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 1 bis 2 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Oggi più che mai, la disuguaglianza di reddito è una questione critica. Il Sud del mondo si sta avvicinando al Nord e, di conseguenza, la disuguaglianza di reddito tra i paesi si sta riducendo. Dall'altro lato, però, la disuguaglianza di reddito all'interno dei paesi sta aumentando, perché la globalizzazione e la tecnologia stanno spingendo sempre più quote della popolazione ai margini della società. In molti paesi in via di sviluppo e sottosviluppati, il divario tra il basso e l'alto della distribuzione del reddito si sta allargando, contrariamente a quanto afferma la teoria economica basata sui modelli Hecksher-Ohlin e Stolper-Samuelson. L'India è l'esempio pratico. Da quando si è aperta al commercio internazionale, il paese ha sperimentato un allarmante aumento della disuguaglianza. L'analisi rivelerà che il fenomeno del "missing middle" è una delle ragioni principali del dualismo del mercato del lavoro indiano, che ha causato la marginalizzazione del settore manifatturiero e la crescente importanza del settore dei servizi nell'economia, con un forte aumento dei redditi superiori. Inoltre, ci sono altri fattori incorporati nella società che continuano a influenzare negativamente la disuguaglianza nel paese.

Über den Autor / die Autorin










Je suis né dans le nord-est de l'Italie en 1995 et j'ai des origines méridionales. Après le baccalauréat, je commence des études d'économie à l'université de Vérone. J'ai vécu à Londres entre 2018/19, avant de revenir en Italie et de recommencer l'université pour obtenir mon master en développement global et entrepreneuriat, programme d'études sur les marchés mondiaux.

Produktdetails

Autoren Sabrina Accoti
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 31.03.2022
 
EAN 9786204548531
ISBN 9786204548531
Seiten 116
Thema Sozialwissenschaften, Recht,Wirtschaft > Wirtschaft > Internationale Wirtschaft

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.