Fr. 102.00

La diserzione come fenomeno nel contesto della guerra civile - La diserzione negli Urali e la lotta contro di essa

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










La guerra civile occupa un posto speciale nella storia della Russia. Quasi tutta la popolazione ha partecipato alle ostilità, che hanno interessato la maggior parte del territorio del paese. I partecipanti alle ostilità erano anche contadini, tra i quali prevaleva il numero dei disertori. Il numero dei motivi di diserzione è aumentato negli anni della guerra, dalla falsificazione di documenti all'insurrezione armata dei contadini. Alla fine della guerra la lotta contro la diserzione fu complicata dal banditismo. La diserzione non poteva essere eliminata sotto la minaccia del plotone d'esecuzione come misura tradizionale. La lotta contro la diserzione è stata ostacolata anche dalle retrovie, inondate di disertori. Tuttavia, la guerra si è conclusa con la vittoria dei bolscevichi e dell'Armata Rossa. Come si può spiegare un simile risultato della guerra, se la leadership bolscevica non aveva esperienza di operazioni di combattimento, e tanto meno di diserzione? Come è stato possibile creare un'Armata Rossa regolare e ottenere la vittoria? Le risposte a queste e ad altre domande sono presentate in questo lavoro, che si rivolge a tutti coloro che sono interessati alla storia della Russia.

Über den Autor / die Autorin










Dolgova Angela Valeryevna es profesora del Departamento de Historia Nacional General de la Universidad Estatal de Perm. Nació el 25 de enero de 1980 en el pueblo de Vilgort, distrito de Cherdynsky, región de Perm. En 2004 se graduó con honores en la Facultad de Historia y Ciencias Políticas de la Universidad Estatal de Perm. Su campo de investigación es la historia de la Guerra Civil.

Produktdetails

Autoren Angela Dolgova
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 01.01.2022
 
EAN 9786203105483
ISBN 9786203105483
Seiten 228
Thema Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Geschichte > Neuzeit bis 1918

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.