Fr. 52.50

Disallineamenti del CFAF e volume degli scambi nella zona CEMAC - Politiche dei tassi di cambio e commercio internazionale

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Questo libro si propone di affrontare la preoccupazione costante di sapere se il CFAF dei paesi CEMAC è sopravvalutato o sottovalutato e di mostrare gli effetti dei disallineamenti REER sulla performance commerciale nella zona CEMAC identificando i suoi canali di trasmissione. A tal fine, i disallineamenti sono prima calcolati a partire dalla stima del REER, dalla BM e dai dati CEPII nel periodo 2000-2017. Il modello esplicativo del volume commerciale dell'area è stimato utilizzando la tecnica panel double MC nello stesso periodo. I risultati mostrano che questi disallineamenti contribuiscono all'aumento del volume delle esportazioni di questi paesi. Questi effetti sarebbero dovuti all'ampiezza e alla persistenza dell'attuale sopravvalutazione del CFAF e all'inelasticità dei prezzi della domanda di esportazioni nei settori minerario e petrolifero. Tuttavia, il volume delle esportazioni non è al suo livello ottimale. È quindi consigliabile attuare una politica monetaria che riduca la forte dipendenza dall'euro, che amplifica la sopravvalutazione del CFAF e quindi riduce al minimo il volume delle esportazioni del paese.

Über den Autor / die Autorin










MBANG Marthe Olga es de la costa y tiene un doctorado en Economía con opción en Economía Internacional por la UY II, un DEA en Comunicación por la ESSTIC, y es graduada de la ENAM. Actualmente es profesora en el Instituto de Relaciones Internacionales de Camerún (IRIC), y se interesa por las relaciones económicas entre África y el resto del mundo.

Produktdetails

Autoren Olga Marthe Mbang
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 01.01.2021
 
EAN 9786204149585
ISBN 9786204149585
Seiten 52
Thema Sozialwissenschaften, Recht,Wirtschaft > Wirtschaft > Internationale Wirtschaft

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.