Fr. 52.50

Extraterritorialità e gestione dei rifiuti - Apparecchiature elettriche ed elettroniche nel diritto ambientale internazionale

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Il diritto ambientale è mal equipaggiato per affrontare a livello internazionale i danni all'ambiente e alla salute umana derivanti dalle spedizioni illegali di RAEE pericolosi. Alla fine di questa ricerca, sembra che ci siano alcune interessanti linee di pensiero sull'idea se il concetto di extraterritorialità sia appropriato per gli strumenti giuridici internazionali che regolano la gestione e il trasferimento dei RAEE. Infatti, mentre il parallelismo tra i diritti umani e i rifiuti non supporta immediatamente la possibilità di un'applicabilità extraterritoriale delle norme internazionali per la gestione dei RAEE, va notato che il diritto ambientale è un corpo di diritto in evoluzione. Questo nuovo diritto non è ancora un diritto giurisdizionale, anche se la Corte europea dei diritti dell'uomo ha più volte riconosciuto indirettamente il diritto umano a un ambiente sano. Si tratta di un nuovo diritto che si sta adattando molto rapidamente a certi strumenti dei diritti umani per garantire la sua piena protezione.Il diritto ambientale è mal equipaggiato per affrontare a livello internazionale i danni all'ambiente e alla salute umana derivanti dalle spedizioni illegali di RAEE pericolosi. Alla fine di questa ricerca, sembra che ci siano alcune interessanti linee di pensiero sull'idea se il concetto di extraterritorialità sia appropriato per gli strumenti giuridici internazionali che regolano la gestione e il trasferimento dei RAEE. Infatti, mentre il parallelismo tra i diritti umani e i rifiuti non supporta immediatamente la possibilità di un'applicabilità extraterritoriale delle norme internazionali per la gestione dei RAEE, va notato che il diritto ambientale è un corpo di diritto in evoluzione. Questo nuovo diritto non è ancora un diritto giurisdizionale, anche se la Corte europea dei diritti dell'uomo ha più volte riconosciuto indirettamente il diritto umano a un ambiente sano. Si tratta di un nuovo diritto che si sta adattando molto rapidamente a certi strumenti dei diritti umani per garantire la sua piena protezione.


Über den Autor / die Autorin










Moumouni COMPAORE es abogado medioambientalista. Es licenciado en Ciencias Jurídicas por la Universidad de Ouaga II (Burkina Faso), tiene un máster en Derecho Ambiental Internacional por la Universidad de Limoges (Francia) y un máster en Gestión de Proyectos por la Universidad de Aube Nouvelle (Burkina Faso).

Produktdetails

Autoren Moumouni Compaore
Verlag Edizioni Sapienza
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 01.01.2021
 
EAN 9786203788266
ISBN 9786203788266
Seiten 64
Thema Sozialwissenschaften, Recht,Wirtschaft > Recht > Internationales Recht, Ausländisches Recht

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.