Fr. 114.00

Il "San Raffaello-Verein" austriaco per la protezione degli emigranti - L'impegno cattolico per gli emigranti della Monarchia asburgica nel "Vecchio" e nel "Nuovo" mondo (1880-1918)

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










Nel lungo 19° secolo più di cinque milioni di persone sono emigrate dalla Monarchia asburgica. Chi è stato al fianco di queste persone nel loro arduo viaggio? Una delle prime e più importanti organizzazioni che si sono impegnate nella monarchia austro-ungarica è stata l'Associazione austriaca di San Raffaele. Questa associazione cattolica prende il nome dall'istituzione già esistente del servizio di assistenza agli emigranti nel Reich tedesco e faceva parte di una rete internazionale. Nelle più importanti città portuali del mondo, l'associazione ha istituito rifugi e nominato uomini di fiducia per offrire un'ampia gamma di aiuti "sul posto". Una serie di servizi sociali (informazioni, consigli, aiuto per il cambio di denaro o per l'approvvigionamento dei bagagli), liturgici (servizi ecclesiastici, sacramenti, celebrazione della messa sui transatlantici) e pastorali (consolazione, sostegno, confessione) hanno garantito un sostegno olistico e hanno dato alle donne, agli uomini e ai bambini delle loro stazioni di emigrazione un senso di sicurezza e di integrazione in una comunità nazionale, almeno in parte. Questo libro è stato tradotto con Intelligenza Artificiale.

Über den Autor / die Autorin










Markus Holzweber, Dr. filósofo, Mag. teólogo, nacido en 1978, estudió la combinación de educación religiosa e historia en la Universidad de Viena, doctorado en 2005, asistente de investigación en el curso universitario de derecho de la información e información jurídica en la Universidad de Viena.

Produktdetails

Autoren Markus Holzweber
Verlag Edizioni Accademiche Italiane
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 06.02.2020
 
EAN 9786202089890
ISBN 9786202089890
Seiten 348
Abmessung 150 mm x 220 mm x 20 mm
Gewicht 479 g
Thema Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Geschichte > Neuzeit bis 1918

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.