Fr. 25.20

A.P. Giannini - Il Banchiere di Tutti

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen










La storia di un sognatore…
Amadeo Pietro Giannini, con la sua capacità di immaginare un'utopia socio-economica, non è stato un tipico magnate della finanza. Grazie a una coscienza illuminata, attenta alle questioni sociali, ha saputo trasformare in realtà il sogno americano non solo per se stesso, ma per l'intera società.
Nonostante drammatici ostacoli di ordine personale - non ultima la morte del padre - Giannini divenne, su scala mondiale, il banchiere guida del ventesimo secolo. Cresciuto in una famiglia di contadini, grandi lavoratori, immigrati in un'area particolarmente arretrata della California, Giannini ricevette un'educazione economica tutt'altro che convenzionale, spianandosi così la strada verso il successo e la ricchezza.
Con la fondazione della Bank of Italy, particolarmente attenta alle famiglie bisognose degli immigrati, Giannini intendeva superare le barriere create a quel tempo dall'élite bancaria conservatrice, per realizzare i sogni della gente comune. Ben presto, la Bank of Italy sarebbe divenuta la Bank of America e il "povero italiano" si sarebbe trovato in condizione di sostenere la realizzazione dei sogni di visionari del calibro di Walt Disney.

Giannini contribuì inoltre a dar forma allo skyline di San Francisco, finanziando l'audace costruzione del Golden Gate Bridge. Questo e molti altri frutti della sua influenza e del suo duro lavoro sono ancora oggi visibili in tutti gli Stati Uniti, per il semplice fatto che egli credeva "in una distribuzione più equa del benessere e della felicità".

Über den Autor / die Autorin










A journalist and a cultural mediator, Dr. Francesca Valente was director of several Italian Cultural Institutes (IIC) in North America for over thirty years. In her most recent post in Los Angeles, she coordinated the eight IIC of USA and Canada. She produced several short films, edited over 100 catalogues and publications, and translated 35 works by such renowned authors as Margaret Atwood, Giorgio Bassani, Leonard Cohen, Northrop Frye, Marshall McLuhan, Michael Ondaatje, and Pier Paolo Pasolini. She has lectured at University of California at Berkeley; University of Southern California; LUISS University and La Sapienza, Rome.

Produktdetails

Autoren Francesca Valente
Mitarbeit The Mentoris Project (Herausgeber)
Verlag Barbera Foundation Inc
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 31.05.2019
 
EAN 9781947431225
ISBN 978-1-947431-22-5
Seiten 238
Abmessung 133 mm x 203 mm x 14 mm
Gewicht 305 g
Thema Sozialwissenschaften, Recht,Wirtschaft > Soziologie > Allgemeines, Lexika

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.