vergriffen

Storia sommersa - La disgregazione del movimento operaio in Alto Adige dopo la Grande Guerra

Italienisch · Fester Einband

Beschreibung

Mehr lesen

Sul periodo del primo dopoguerra e sul passaggio dell'Alto Adige all'Italia esiste un'ampia letteratura in lingua italiana e tedesca. Rimane sommersa una parte, quella del movimento socialista, operaio e sindacale. Ancora oggi molti si chiedono se nel Tirolo, ai tempi della Grande Guerra, esistesse un movimento operaio.
Sfogliando i vari libri sulla storia tirolese contemporanea si ha l'impressione che un movimento del genere avesse avuto caso-mai un'importanza marginale. Günther Rauch, profondo conoscitore della storia del mondo del lavoro regionale, si è assunto il compito di raccogliere un'infinità di periodici, documenti, atti e ricordi salvati per scoprire quella parte sommersa della storia tirolese e trentina al di là dei solchi già tracciati e oltre le conoscenze storiografiche già acquisite. Il risultato di questa ricerca è sorprendente, affascinante e tutt'altro che marginale nelle vicende storiche dell'Alto Adige. Resta al lettore giudicare, se quella parte della storia regionale sia stata sottovalutata, privando le vittime di un'oppressione oscura e oltranzista, addirittura della propria memoria. Nella seconda parte del libro Josef Perkmann si occupa del primo progetto di Autonomia Provinciale, che i socialisti hanno presentato nel 1920.

Über den Autor / die Autorin










Josef Perkmann, nato nel 1944, sindacalista in pensione, laurea in giurisprudenza; per molti anni impegnato nel gruppo diri-gente della CGIL/AGB; autore e traduttore di numerose pubblicazioni riguardanti il mondo del lavoro.

Günther Rauch, nato il 13 settembre 1951 nel quartiere S. Giovanni di Bolzano, era tra i fondatori del movimento degli studenti delle scuole medie superiori a Bolzano. Editore di periodici e per molti anni segretario generale della CGIL/AGB e membro del Comitato Direttivo nazionale della CGIL ha collaborato con la Confederazione Sindacale Europea e si trovava tra i promotori del movimento per la pace, mentre curava l'edizione del periodico per i giovani "Neuer Weg", del mensile "Südtiroler Arbeiterzeitung" e del "Ladengugger", pubblicazione per i consumatori.
Tra 1993 e 1997 era dirigente di categoria e tra 1998 e 2003 vice direttore dell'Unione Commercio (hds) di Bolzano. Autore di numerose pubblicazioni e saggi sul movimento operaio, sulla storia del Sudtirolo, sull'estremismo di destra, sulla rappresentanza dei lavoratori all'interno delle aziende, sulla storia economica e sociale, sulla panificazione e sui piccoli commercianti nella Provincia di Bolzano ha pubblicato il libro sulla città di Bolzano "Bozner Obstplatz - Historisches und Alltägliches". L'ultimo titolo uscito verte sul campo di concentramento a Prato Isarco ("Italiens vergessenes Konzentrationslager Campo Isarco"). Günther Rauch vive a Vilpiano nel comune di Terlano.

Produktdetails

Autoren Josef Perkmann, Günther Rauch
Verlag Athesia Tappeiner Verlag
 
Sprache Italienisch
Produktform Fester Einband
Erschienen 01.04.2021
 
EAN 9788868394394
ISBN 978-88-6839-439-4
Seiten 184
Abmessung 144 mm x 24 mm x 266 mm
Gewicht 622 g
Illustration 65 SW-Fotos
Thema Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Geschichte > 20. Jahrhundert (bis 1945)

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.