Fr. 32.90

Epistemologia e Pratica del Servizio Sociale - Un conflitto inesistente

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen

L'autore propone una lettura dell'integrazione tra gli elementi teorici della Scienza del Servizio Sociale e quelli pragmatici della Professione di Assistente Sociale. L'ipotesi sottesa è l'esistenza di una contraddizione nel comune sentire: da un lato l'innegabile riconoscimento dell'importanza degli aspetti teorici e, dall'altro, il presunto distacco tra teoria e prassi nel momento dell'esercizio professionale. Il testo vuole rappresentare un contributo per affrontare tale contraddizione in modo critico e costruttivo. Dall'analisi emergono, inoltre, due aspetti caratterizzanti la specificità della Professione di Assistente Sociale. Il primo è la particolare attenzione rivolta al concetto di relazione. Il secondo individua come ambito peculiare dell'intervento professionale quello della mediazione delle differenze che generano conflitto. Tali aspetti, unitamente alla lettura del reale attraverso la chiave della complessità, appaiono premesse epistemologiche irrinunciabili per una professione che eleva a principi non negoziabili il rispetto della dignità della persona, la garanzia dell'adeguata tutela della sua libertà e il diritto alla diversità di ciascuno.

Über den Autor / die Autorin










Fabio Feliciello. Laureato in Scienze del Servizio Sociale e in Sociologia. Docente di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale, Università LUMSA (A.A. 2001 - 2015) e di ¿Valutazione dei servizi sociali: il modello costruttivistä presso il Master Universitario di I livello (LUMSA, 2013). Dal 1990 svolge attività professionale presso Enti Pubblici.

Produktdetails

Autoren Fabio Feliciello
Verlag Edizioni Accademiche Italiane
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 26.06.2017
 
EAN 9783330783263
ISBN 978-3-33-078326-3
Seiten 84
Abmessung 150 mm x 220 mm x 5 mm
Gewicht 145 g
Thema Sozialwissenschaften, Recht,Wirtschaft > Sozialwissenschaften allgemein

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.