Fr. 72.00

Un primo approccio alla tutela dell'automobilismo storico - Caratterizzazione di acciai provenienti da vetture del Museo Alfa Romeo

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen

In passato possedere un'automobile d'epoca denotava passione per le quattro ruote e vocazione di vivere il volante come parte integrante della propria vita. Oggi collezionare o possedere auto d'epoca può assumere il connotato di vero e proprio investimento. Sulla scia di questi interessi economici inizia discretamente a fiorire il mercato del falso: veicoli ricostruiti da zero o utilizzando parti di altre vetture d'epoca meno "redditizie". Negli ultimi anni, l'aumento dei casi di truffa ha costretto le case madri più prestigiose a creare dipartimenti 'heritage', con personale preparato in grado di certificare le automobili; ma dal punto di vista scientifico il settore risulta ancora poco esplorato. Lo studio incrociato dell'evoluzione delle tecniche produttive dell'acciaio nel progredire del secolo scorso e la determinazione della composizione elementare della lega ci permette di operare dei confronti tra acciai recenti ed "antichi". Lo scopo è quello di avanzare alcune ipotesi su una possibile correlazione tra periodo di produzione dell'acciaio (e quindi dell'auto) e la sua composizione, estendendo quindi il concetto all'intera automobile per ipotizzarne l'originalità.

Über den Autor / die Autorin










Fabio Trivellin nasce a Vicenza nel 1988. Sin da piccolo è appassionato di "cose vecchie", tanto da seguire lo zio ogni domenica alla scoperta di mercatini dell'antiquariato e mostre scambio di auto-moto d'epoca.È laureato in "Scienze chimiche per la conservazione e il restauro" presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Produktdetails

Autoren Warren Cairns, Rossan Piazza, Rossano Piazza, Fabi Trivellin, Fabio Trivellin
Verlag Edizioni Accademiche Italiane
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 04.04.2017
 
EAN 9783330779990
ISBN 978-3-33-077999-0
Seiten 136
Themen Naturwissenschaften, Medizin, Informatik, Technik > Chemie
Sachbuch > Natur, Technik > Naturwissenschaft

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.