vergriffen

The Land of Song - La «Terra del Belcanto» nella stampa londinese di fine Ottocento - Una raccolta di testi critici tra 1890 e 1900

Italienisch · Taschenbuch

Beschreibung

Mehr lesen

L'ultimo decennio dell'Ottocento è testimone della comparsa di una generazione di compositori ai quali già i contemporanei hanno prontamente riconosciuto il merito di aver risollevato le sorti dell'opera italiana, altrimenti agonizzante. Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo e Giacomo Puccini, accomunati dall'etichetta di "Giovane Scuola" sono stati i protagonisti di quella che può essere considerata l'ultima grande stagione del teatro d'opera italiano. Attraverso una scelta di articoli apparsi sui più importanti periodici inglesi dell'epoca, questo volume ripropone i toni ed analizza i termini di un dibattito critico fino ad oggi quasi del tutto inesplorato, avvenuto in un paese tradizionalmente poco incline alla spettacolarità ad effetto tipica dell'opera italiana ma, forse proprio per questo, estremamente attento a coglierne i limiti, i difetti e, non da ultimo, le qualità. Questioni come il malcostume, il divismo, lo star system, l'influenza del modello di Richard Wagner, la dimensione mondana ed il rapporto con il pubblico, sono affrontate con disincantata lucidità, restituendo la "Terra del Belcanto" (The Land of Song) al suo reale contesto storico, nell'Europa musicale di fine secolo.

Inhaltsverzeichnis

Dal contenuto: Storia dell'opera - Storia della Ricezione operistica - Storia della critica musicale.

Über den Autor / die Autorin

L'autore: Massimo Zicari, ricercatore e musicologo, insegna storia della musicapresso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano.

Produktdetails

Autoren Massimo Zicari
Verlag Peter Lang
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 01.01.2008
 
EAN 9783039115075
ISBN 978-3-0-3911507-5
Seiten 268
Abmessung 150 mm x 14 mm x 220 mm
Gewicht 370 g
Serien Varia Musicologica
Varia Musicologica
Thema Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Musik > Musikgeschichte

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.