Fr. 100.00

Un dizionario elettronico delle collocazioni come rete di relazioni lessicali - Studio sul campo semantico della "paura"

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 1 bis 2 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen

Lo studio, condotto sul campo semantico di paura , mira alla creazione di un modello di dizionario elettronico delle collocazioni italiane con finalità attiva. I dati automaticamente estratti da un corpus di testi giornalistici contenente all'incirca 300 milioni di parole vengono sottoposti ad una approfondita analisi lessicologica che alla descrizione sintagmatica delle collocazioni candidate aggiunge parametri tratti dagli studi psicologici nonché i ruoli tematici, l'azione verbale e il concetto di prototipo. Ciò consente la suddivisione delle collocazioni in macroclassi con specifiche caratteristiche sintattiche, semantiche e pragmatiche. Ne risulta una base lessicografica di tipo onomasiologico, in cui i nessi tra collocazioni sono visibili all'utente grazie ad un solido sistema di rinvii.

Inhaltsverzeichnis

Contenuto: Teorie sulle emozioni - Semantica lessicale - Modello prototipico - Categorie cognitive - Corpus - Estrazione dei candidati - Definizione di collocazione - Analisi prelessicografica - Banca dati di collocazioni - Ordinamento onomasiologico - Microstruttura del dizionario - Mediostruttura del dizionario.

Über den Autor / die Autorin










Laura Giacomini è dal 2002 docente al Seminario per Traduttori e Interpreti dell¿Università di Heidelberg, dove si occupa di linguistica italiana e traduttologia. Lavora come traduttrice professionista e collabora a diversi progetti lessicografici nell¿ambito universitario e dell¿editoria.

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.