Fr. 83.00

Diritti politici e immigrati - Dall'Europa all'Italia, i diritti politici dei residenti stranieri. Il caso della città di Verbania

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen

Questo lavoro vuole far luce su alcuni aspetti che riguardano l'immigrazione, che è uno dei fenomeni tra i più complessi ed attuali che la nostra società sta affrontando. Il libro tratta il tema dell'immigrazione legandolo alla disciplina del diritto di voto su tre distinti livelli: comunitario, nazionale e locale. Si parte esaminando l'istituto della cittadinanza nella storia, la cittadinanza europea e la sua evoluzione attraverso alcune sentenze della Corte di Giustizia Europea. A livello Comunitario vengono comparate le legislazioni interne degli Stati membri dell'UE, mettendo in luce le molte differenze che pongono le Nazioni su piani diversi per ciò che concerne la tutela dei diritti politici. A livello Nazionale si analizza l'evoluzione del quadro normativo italiano attraverso il dibattito sull'estensione del diritto di voto agli stranieri prendendo in esame le numerose proposte di riforma. Infine, a livello locale, viene esaminata la partecipazione politica degli stranieri residenti nel Comune di Verbania dalle elezioni del 2004 a quelle del 2014.

Über den Autor / die Autorin










La Dott.ssa Ilaria Sommaruga nel 2014 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l¿Università di Bologna. Dal 2013 ha maturato una certa esperienza nel settore dell¿immigrazione grazie a ricerche sul campo e lavorando attivamente con i cittadini stranieri anche presso enti pubblici e privati.

Produktdetails

Autoren Ilaria Sommaruga
Verlag Edizioni Accademiche Italiane
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 31.08.2015
 
EAN 9783639772463
ISBN 978-3-639-77246-3
Seiten 184
Thema Ratgeber > Recht, Beruf, Finanzen > Familienrecht

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.