vergriffen

Matematica numerica

Italienisch · Taschenbuch

Beschreibung

Mehr lesen

La Matematica Numerica è elemento fondante del calcolo scientifico. Punto di contatto di diverse discipline nella matematica e nelle moderne scienze applicate, ne diventa strumento di indagine qualitativa e quantitativa. Scopo di questo testo è fornire i fondamenti metodologici della matematica numerica, richiamandone le principali proprietà, quali la stabilità, l'accuratezza e la complessità algoritmica. Nel contesto di ogni specifica classe di problemi vengono illustrati gli algoritmi più idonei, ne viene fatta l'analisi teorica e se ne verificano i risultati previsti implementandoli con ausilio di programmi in linguaggio MATLAB. Il volume è indirizzato principalmente agli studenti delle facoltà scientifiche, con particolare attenzione ai corsi di laurea in Ingegneria, Matematica e Scienze dell'Informazione. L'enfasi posta sullo sviluppo di software lo rende interessante auche per ricercatori e utilizzatori delle tecniche del calcolo scientifico nei campi professionali piú disparati. La terza edizione è caratterizzata da una revisione dei contenuti e dei programmi MATLAB. La Matematica Numerica è elemento fondante del calcolo scientifico. Punto di contatto di diverse discipline nella matematica e nelle moderne scienze applicate, ne diventa strumento di indagine qualitativa e quantitativa. Scopo di questo testo è fornire i fondamenti metodologici della matematica numerica, richiamandone le principali proprietà, quali la stabilità, l'accuratezza e la complessità algoritmica. Nel contesto di ogni specifica classe di problemi vengono illustrati gli algoritmi più idonei, ne viene fatta l'analisi teorica e se ne verificano i risultati previsti implementandoli con ausilio di programmi in linguaggio MATLAB. Il volume è indirizzato principalmente agli studenti delle facoltà scientifiche, con particolare attenzione ai corsi di laurea in Ingegneria, Matematica e Scienze dell'Informazione. L'enfasi posta sullo sviluppo di software lo rende interessante auche per ricercatori e utilizzatori delle tecniche del calcolo scientifico nei campi professionali piú disparati. La terza edizione è caratterizzata da una revisione dei contenuti e dei programmi MATLAB

Inhaltsverzeichnis

Elementi di analisi delle matrici.- I fondamenti della matematica numerica.- Risoluzione di sistemi lineari con metodi diretti.- Risoluzione di sistemi lineari con metodi iterativi.- Approssimazione di autovalori e autovettori.- Risoluzione di equazioni e sistemi non lineari.- Approssimazione polinomiale di funzioni e dati.- Integrazione numerica.- I polinomi ortogonali nella teoria dell approssimazione.- Risoluzione numerica di equazioni differenziali ordinarie.- Approssimazione di problemi ai limiti.- Problemi ai valori iniziali e ai limiti di tipo parabolico e iperbolico.

Produktdetails

Autoren Alfio Quarteroni, Riccardo Sacco, Fausto Saleri
Verlag Springer, Berlin
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 01.01.2008
 
EAN 9788847007826
ISBN 978-88-470-0782-6
Seiten 514
Illustration XV, 514 pagg.
Serien UNITEXT /La Matematica per il 3+2
UNITEXT
La Matematica per il 3+2
UNITEXT
La Matematica per il 3+2
Thema Naturwissenschaften, Medizin, Informatik, Technik > Mathematik > Allgemeines, Lexika

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.