Fr. 96.00

Storia dell'Assistenza - Nascita, evoluzione e futuro del Welfare State

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 1 bis 2 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen

Viviamo in un epoca in cui sembra inevitabile provare un senso di precarietà. Sempre più difficile concepire una progettualità esistenziale, sempre più complicato difendere quei diritti inalienabili che fanno parte della sfera emotiva di ogni essere umano che nasce ed agisce nel Mondo. Crescere, studiare, lavorare, fare dei figli, ricevere cure sanitarie e vivere una vecchiaia dignitosa sono ormai diventati dei privilegi, anche in quei Paesi storicamente più attenti al benessere dei propri cittadini. L Europa gioca in questo senso il triste ruolo di creatore-distruttore del Welfare State, ovvero dello Stato assistenziale: dopo secoli di lotte per l emancipazione civile, sociale e culturale, essa sembra ormai vittima delle sue recenti politiche economiche. Ma quando è iniziato il processo di (de)costruzione del Welfare? Quale futuro si prospetta per il sentire civile di milioni di individui sottoposti a regimi statali sempre più messi in discussione da interessi e politiche sovranazionali? Questo studio prova a tracciare le linee di un principio basilare della convivenza sociale, dalle origini della civiltà occidentale fino ai giorni nostri.

Über den Autor / die Autorin










Fabrizio Dal Passo (Roma 1974) insegna Storia moderna a «La Sapienza» di Roma. Dal 2004 ha svolto attività didattica in Europa e negli Stati Uniti. Dal 2012 collabora con il Ministero dell¿istruzione, dell¿università e della ricerca e la Commissione Europea per il Fondo Sociale Europeo ed il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.

Produktdetails

Autoren Fabrizio Dal Passo
Verlag Edizioni Accademiche Italiane
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 01.01.2015
 
EAN 9783639659368
ISBN 978-3-639-65936-8
Seiten 260
Thema Sozialwissenschaften, Recht,Wirtschaft > Wirtschaft > Volkswirtschaft

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.