Fr. 43.90

Cittadini come consumatori politici - la costruzione del consenso attraverso la propaganda ufficiale e la pubblicità commerciale nel fascismo e nel peronismo

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 2 bis 3 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen

Il presente lavoro mette a confronto il regime fascista in Italia (1922-1945) e quello peronista in Argentina (1946-1955) su due questioni principali: la battaglia per il controllo dei principali mass media dell'epoca, cioè della carta stampata e l'utilizzo della pubblicità commerciale come strumento di propaganda invisibile, cioè priva del marchio dell'ufficialità. Uno dei principali elementi che accomuna i due regimi era il cercare di presentare la politica come un prodotto di massa, trasformando i cittadini in veri e propri consumatori politici, in tale ambito la pubblicità commerciale puntava a presentare un prodotto assieme ad un determinato modello di comportamento. Un altro punto analizzato nel lavoro è il controverso rapporto del fascismo e del peronismo con la società dei consumi. Questo rapporto diventerà sempre più stretto e complesso negli ultimi anni dei regimi andando a marcare il progressivo cambiamento che stava avvenendo all'interno della società, sempre più divisa non più in classi sociali ma in classi di consumo.

Über den Autor / die Autorin










Francesco Ratano nasce a Roma il 7 Luglio 1988. Laureatosi alla triennale nel 2011 si reca a Pisa per la magistrale in ¿Storia e civiltà¿. Partecipa al progetto "laurea europea" che gli permette di completare gli studi a Siviglia all'interno del "Master de Europa, el Mundo mediterráneo y su difusión Atlánticä. Nel Maggio 2014 si laurea a Pisa.

Produktdetails

Autoren Francesco Ratano
Verlag Edizioni Accademiche Italiane
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 01.01.2014
 
EAN 9783639656657
ISBN 978-3-639-65665-7
Seiten 124
Themen Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Geschichte > Kulturgeschichte
Sachbuch > Geschichte > Sonstiges

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.