Fr. 59.90

Il Carro del vincitore - Le requisizioni di opere d'arte in Toscana negli anni francesi (1796-1815). I fatti, i protagonisti, le conseguenze

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 1 bis 2 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen

Con Napoleone Bonaparte e le sue "conquiste artistiche" il Louvre, ribattezzato Musée Napoléon dal direttore Dominique-Vivant Denon, divenne di fatto la prima galleria d'Europa che oggi ben conosciamo. Fu proprio nella Campagna d'Italia che Bonaparte inserì, per la prima volta, la consegna dei capolavori dell'arte fra le clausole dei trattati di pace con i sovrani sconfitti. La politica di confisca dei tesori artistici ai Paesi conquistati, perpetrata in maniera arbitraria già dal Direttorio di Parigi, fu così "legalizzata" da Generale. Non mancarono le voci di protesta di molti intellettuali ed estimatori del patrimonio italiano: primo fra tutti, Quatrèmere de Quincy, le cui "Lettere a Miranda" raccolsero gli elementi a difesa dell'integrità dei capolavori che, tolti dal loro ambiente naturale, avrebbero rischiato di perdere il loro valore originale. Con il supporto di documenti e immagini, il libro ricostruisce le vicende che, negli "anni francesi", videro la Toscana granducale protagonista di una delle più note operazioni di rastrellamento e spostamento di opere d'arte della storia contemporanea.

Über den Autor / die Autorin










La Dr.ssa Chiara Pasquinelli si è laureata in Storia presso l'Università di Firenze nel 2003. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2009 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa con una tesi sulle requisizioni di opere d'arte in Toscana durante gli anni "francesi". E' docente di storia al Liceo Artistico di Cecina.

Produktdetails

Autoren Chiara Pasquinelli
Verlag Edizioni Accademiche Italiane
 
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 06.12.2013
 
EAN 9783639691375
ISBN 978-3-639-69137-5
Seiten 244
Abmessung 150 mm x 220 mm x 12 mm
Gewicht 340 g
Themen Geisteswissenschaften, Kunst, Musik > Geschichte > Kulturgeschichte
Sachbuch > Geschichte > Sonstiges

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.