Fr. 29.90

Imaging planetario: - Guida all'uso della webcam

Italienisch · Taschenbuch

Versand in der Regel in 1 bis 2 Wochen (Titel wird auf Bestellung gedruckt)

Beschreibung

Mehr lesen

Le economiche webcam stanno rivoluzionando l'imaging astronomico amatoriale, fornendo un'alternativa conveniente ai CCD raffreddati, quanto meno per i soggetti più luminosi.

Le webcam, che costano solo poche decine di euro, sono in grado di realizzare riprese di più alta risoluzione rispetto alle macchine fotografiche digitali grazie alla maggiore velocità di scaricamento dell'immagine che "congela" i dettagli planetari, nonostante il disturbo della turbolenta atmosfera terrestre. La loro struttura è piuttosto semplice, ed è facile rimuovere la lente frontale per utilizzarle in proiezione dell'oculare con un telescopio astronomico. Le webcam si collegano direttamente a un PC, in modo tale che si può utilizzare un apposito software per sommare sequenze di immagini, ottenendo così un notevole miglioramento qualitativo dell'immagine finale.

In questo libro, Martin Mobberley introduce l'astrofilo all'uso delle webcam e all'elaborazione digitale delle immagini, mentre fornisce suggerimenti dettagliati per la ripresa del Sole, della Luna e dei pianeti. Ogni oggetto, con le specifiche tecniche di ripresa ed elaborazione, viene trattato in un capitolo a sé.

Attraverso le immagini di questo libro, l'astrofilo potrà rendersi conto di quanto si possa fare applicando una webcam al proprio telescopio!

Inhaltsverzeichnis

Breve introduzione al Sistema Solare.- Le webcam, più una breve guida al loro uso.- Nozioni fondamentali sull'alta risoluzione.- Gli imager planetari.- Viaggiare con la webcam.- Le webcam planetarie e le alternative.- Introduzione all'uso della webcam.- L'elaborazione delle immagini a colori e LRGB.- Elaborazione avanzata dei filmati AVI.- La ripresa clella Luna.- L'imaging di Mercurio e Venere.- L'imaging di Marte.- L'imaging di Giove.- L'imaging di Saturno.- L'imaging di Urano e Nettuno.- L'imaging del Sole.

Über den Autor / die Autorin

Martin Mobberley has a BSc Honours degree in Electronic Engineering from Brunel University, and is a former British Astronomical Association President and Goodacre Medallist.

Zusammenfassung

Le economiche webcam stanno rivoluzionando l’imaging astronomico amatoriale, fornendo un’alternativa conveniente ai CCD raffreddati, quanto meno per i soggetti più luminosi.

Le webcam, che costano solo poche decine di euro, sono in grado di realizzare riprese di più alta risoluzione rispetto alle macchine fotografiche digitali grazie alla maggiore velocità di scaricamento dell’immagine che "congela" i dettagli planetari, nonostante il disturbo della turbolenta atmosfera terrestre. La loro struttura è piuttosto semplice, ed è facile rimuovere la lente frontale per utilizzarle in proiezione dell’oculare con un telescopio astronomico. Le webcam si collegano direttamente a un PC, in modo tale che si può utilizzare un apposito software per sommare sequenze di immagini, ottenendo così un notevole miglioramento qualitativo dell’immagine finale.

In questo libro, Martin Mobberley introduce l’astrofilo all’uso delle webcam e all’elaborazione digitale delle immagini, mentre fornisce suggerimenti dettagliati per la ripresa del Sole, della Luna e dei pianeti. Ogni oggetto, con le specifiche tecniche di ripresa ed elaborazione, viene trattato in un capitolo a sé.

Attraverso le immagini di questo libro, l’astrofilo potrà rendersi conto di quanto si possa fare applicando una webcam al proprio telescopio!

Produktdetails

Autoren 9788847007208, A. Carbognani, Martin Mobberley
Mitarbeit A. Carbognani (Übersetzung), Albino Carbognani (Übersetzung)
Verlag Springer, Berlin
 
Originaltitel Lunar and Planetary Webcam User's Guide
Sprache Italienisch
Produktform Taschenbuch
Erschienen 17.03.2011
 
EAN 9788847007192
ISBN 978-88-470-0719-2
Seiten 229
Abmessung 156 mm x 12 mm x 235 mm
Gewicht 377 g
Illustration XI, 229 pagg.
Serien Le Stelle
Le stelle
Themen Naturwissenschaften, Medizin, Informatik, Technik > Physik, Astronomie > Astronomie
Sachbuch > Natur, Technik > Astronomie: Allgemeines, Nachschlagewerke

C, astronomy, Astronomy, space & time, Physics and Astronomy, Astronomy, Cosmology and Space Sciences, Astronomy, Observations and Techniques, Astronomy—Observations, Observations, Astronomical, Popular Science in Astronomy, CCD;Mobberley;elaborazione digitale immagini;guida;webcam

Kundenrezensionen

Zu diesem Artikel wurden noch keine Rezensionen verfasst. Schreibe die erste Bewertung und sei anderen Benutzern bei der Kaufentscheidung behilflich.

Schreibe eine Rezension

Top oder Flop? Schreibe deine eigene Rezension.

Für Mitteilungen an CeDe.ch kannst du das Kontaktformular benutzen.

Die mit * markierten Eingabefelder müssen zwingend ausgefüllt werden.

Mit dem Absenden dieses Formulars erklärst du dich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.