Fr. 32.50

Pianeti tra le note - Appunti di un astronomo divulgatore

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito min. 4 settimane (il titolo viene procurato in modo speciale)

Descrizione

Ulteriori informazioni

Una stella, otto pianeti, un centinaio di lune e una miriade di corpi minori tra plutini, asteroidi, comete, satelliti artificiali. E per ognuno di questi oggetti, spiegazioni scientifiche che condividono la scena con narrazioni dettate dal mito, con visioni della fanstascienza e con suggestioni sonore scaturite dalla penna di grandi compositori. L'autore prova a districarsi nella babele di idiomi più o meno precisi che da sempre vengono usati dagli uomini per descrivere il Sistema Solare nell'intento di spiegarlo e di rendere il freddo spazio interplanetario un posto più accogliente. La letteratura, la fisica, il fumetto, l'illustrazione, la musica finalmente cooperano per delineare un possibile percorso, una traiettoria fra le tante, che condurrà il lettore dalle origini del linguaggio fino alla nube di Oort.

Sommario

Astronomia e dialetti.- Preludio.- Una cipolla di vetro: l'Universo Swarovski.- Gravità, mele e cipolle.- Intermezzo.- La gocciolina di Mercurio.- Venere: le fregature della bellezza.- Interludio.- La Luna, lo specchietto retrovisore.- Improvviso.- La Terra, il covo dei cafoni.- Marte, la terra promessa (ma non ancora mantenuta!).- I mattoni avanzati: la Fascia degli asteroidi.- Giove, il gigante o la bambina?.- Saturno, la lama rotante.- Urano, il corpo... celeste!.- Intermezzo.- Nettuno, il pianeta venuto dal freddo... calcolo.- Plutone, il bocciato.- La fascia di Kuiper e la nube di Oort: confini? Steccato? Fortificazioni? Gabbia?.- Coda o Epilogo.

Info autore

Angelo Adamo è laureato in astronomia e ha conseguito il master in comunicazione della scienza presso la SISSA di Trieste. Lavora come astronomo divulgatore all’Osservatorio di Asiago e collabora con gli Osservatori di Bologna e di Brera (Mi). Lavora anche come illustratore con il trimestrale Sissanews e come musicista spaziando dal jazz alla musica classica con varie formazioni (ha all’attivo 5 dischi a suo nome e numerosissime collaborazioni discografiche con altri artisti, tra cui G. Morandi, S. Bersani e Il Parto delle Nuvole Pesanti). Ha lavorato in passato come giornalista scientifico per testate del settore astronomico, per siti e quotidiani. Ha insegnato matematica e fisica nelle scuole superiori e tiene spesso conferenze e guida animazioni divulgative su argomenti che spaziano dall’astronomia alla musica, dalla fisica all’arte. Con Springer ha già pubblicato il racconto "Lo specchio di Minkowski" nell’antologia Tutti i numeri sono uguali a cinque pubblicata nella collana i blu-pagine di scienza.

Riassunto

Una stella, otto pianeti, un centinaio di lune e una miriade di corpi minori tra plutini, asteroidi, comete, satelliti artificiali. E per ognuno di questi oggetti, spiegazioni scientifiche che condividono la scena con narrazioni dettate dal mito, con visioni della fanstascienza e con suggestioni sonore scaturite dalla penna di grandi compositori. L'autore prova a districarsi nella babele di idiomi più o meno precisi che da sempre vengono usati dagli uomini per descrivere il Sistema Solare nell'intento di spiegarlo e di rendere il freddo spazio interplanetario un posto più accogliente. La letteratura, la fisica, il fumetto, l'illustrazione, la musica finalmente cooperano per delineare un possibile percorso, una traiettoria fra le tante, che condurrà il lettore dalle origini del linguaggio fino alla nube di Oort.

Testo aggiuntivo

"Quello che mi interessa in questa sede è tentare di dare un quadro a più dimensioni di ciò che sappiamo circa il Sistema Solare, mettendo in evidenza come siamo arrivati a saperlo non solo grazie agli scienziati, ma anche agli scrittori, ai registi, agli illustratori e disegnatori di fumetti, agli inventori, ai politici e a tutti i visionari che in ogni periodo storico guidano, ispirano e trainano la società verso le nuove mete" scrive Angelo Adamo nell'introduzione di questo libro illustrato da lui stesso. L'autore infatti, oltre a essere laureato in Astronomia e a occuparsi di divulgazione della scienza (come già specifica il sottotitolo), lavora anche come illustratore e musicista e ha scritto e scrive racconti.
La poliedricità di Angelo Adamo si riflette in pieno in questa sua ultima 'fatica editoriale' che descrive il viaggio attraverso i pianeti di un Ulisse Celeste, che vediamo prendere la rincorsa verso il cosmo, nella copertina intitolata 'velocità di fuga'.
Oltre al punto divista evocativo delle immagini e alle descrizioni dei miti che hanno accompagnato la storia dei pianeti, insieme a ispirare artisti, poeti e scrittori, la lettura è accompagnata da un sottofondo musicale, una colonna sonora tratta da Richard Strauss, Beethoven, Stravinsky, Gustav Holst, John Cage, Bruno Maderna...
Utilissime inoltre, dal punto di vista didattico, sono le molte pagine che approfondiscono concetti e formule come quelle che espongono il calcolo della tempeatura in un punto qualsiasi dello spazio occupato dal Sistema Solare lontano da sorgenti di calore (nel capitolo dedicato alla fascia di Kuiper e alla nube di Oort), frutto di un lavoro originale dello stesso Adamo. O ancora, come l'utile 'intermezzo' che contiene la dimostrazione rigorosa della similitudine fra la legge che decsrive il periodo di un pendolo e la terza legge di Keplero oppure, per citarne ancora un'altra, come il bellissimo e chiarissimo (e divertente) fumetto di pagina 30 che ritrae Copernico e Keplero nell'atto di manipolare le orbite dei pianeti: basta cambiare i denominatori e l'equazione di una circonferenza diventa quella di un'ellisse.
("Alice&Bob" 11/12)

Relazione

"Quello che mi interessa in questa sede tentare di dare un quadro a pi dimensioni di ci che sappiamo circa il Sistema Solare, mettendo in evidenza come siamo arrivati a saperlo non solo grazie agli scienziati, ma anche agli scrittori, ai registi, agli illustratori e disegnatori di fumetti, agli inventori, ai politici e a tutti i visionari che in ogni periodo storico guidano, ispirano e trainano la societ verso le nuove mete" scrive Angelo Adamo nell'introduzione di questo libro illustrato da lui stesso. L'autore infatti, oltre a essere laureato in Astronomia e a occuparsi di divulgazione della scienza (come gi specifica il sottotitolo), lavora anche come illustratore e musicista e ha scritto e scrive racconti. La poliedricit di Angelo Adamo si riflette in pieno in questa sua ultima 'fatica editoriale' che descrive il viaggio attraverso i pianeti di un Ulisse Celeste, che vediamo prendere la rincorsa verso il cosmo, nella copertina intitolata 'velocit di fuga'. Oltre al punto di vista evocativo delle immagini e alle descrizioni dei miti che hanno accompagnato la storia dei pianeti, insieme a ispirare artisti, poeti e scrittori, la lettura accompagnata da un sottofondo musicale, una colonna sonora tratta da Richard Strauss, Beethoven, Stravinsky, Gustav Holst, John Cage, Bruno Maderna... Utilissime inoltre, dal punto di vista didattico, sono le molte pagine che approfondiscono concetti e formule come quelle che espongono il calcolo della tempeatura in un punto qualsiasi dello spazio occupato dal Sistema Solare lontano da sorgenti di calore (nel capitolo dedicato alla fascia di Kuiper e alla nube di Oort), frutto di un lavoro originale dello stesso Adamo. O ancora, come l'utile 'intermezzo' che contiene la dimostrazione rigorosa della similitudine fra la legge che decsrive il periodo di un pendolo e la terza legge di Keplero oppure, per citarne ancora un'altra, come il bellissimo e chiarissimo (e divertente) fumetto di pagina 30 che ritrae Copernico e Keplero nell'atto di manipolare le orbite dei pianeti: basta cambiare i denominatori e l'equazione di una circonferenza diventa quella di un'ellisse. ("Alice&Bob" 11/12)

Dettagli sul prodotto

Autori 9788847011854, Angelo Adamo
Editore Springer, Berlin
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 16.03.2011
 
EAN 9788847011847
ISBN 978-88-470-1184-7
Pagine 279
Dimensioni 174 mm x 18 mm x 245 mm
Peso 529 g
Illustrazioni VIII, 279 pagg.
Serie I blu
Iblu: Pagine Di Scienza
I blu
Iblu: Pagine Di Scienza
Categorie Saggistica > Natura, tecnica > Astronomia: tematiche generali, opere di consultazione
Scienze naturali, medicina, informatica, tecnica > Fisica, astronomia > Astronomia

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.