Fr. 134.00

Andrologia clinica

Italiano · Copertina rigida

Spedizione di solito entro 2 a 3 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni

L'andrologia è una disciplina ancora giovane, ma in grande espansione, che spazia su alcuni aspetti fondamentali della vita dell'uomo: dalla sessualità alla riproduzione, dalle patologie tumorali del sistema urogenitale alle patologie andrologiche dell'invecchiamento.

Questo volume, tradotto dall'edizione originale inglese, consiste di due parti. La prima, direttamente legata alla pratica clinica, si incentra sulla diagnosi e sulla risoluzione dei problemi in campo andrologico, offrendo dunque al medico l'informazione più adeguata su argomenti come:

- L'infertilità maschile

- Disfunzioni dell'eiaculazione, dell'erezione e della libido

- Tumori e infezioni dell'apparato genitale maschile

- Le frontiere della contraccezione maschile

- L'invecchiamento nell'uomo

La seconda parte contiene invece informazioni scientifiche più dettagliate e approfondite che completano gli argomenti precedentemente trattati, e ne descrivono i meccanismi fisiopatologici e gli strumenti diagnostico-terapeutici più innovativi. Vengono inoltre presentati argomenti fondamentali, raramente affrontati nei testi andrologici, quali le anomalie dello sviluppo sessuale prenatale, le patologie mammarie nell'uomo, le terapie comportamentali, l'estetica chirurgica e la dermatologia.

Quest'opera riesce a coniugare una trattazione sintetica, e allo stesso tempo completa, della disciplina, con una veste grafica accattivante, ricca di immagini, che favoriscono la praticità di consultazione e la semplicità di studio.

Andrologia Clinica raccoglie i contributi di numerosi esperti internazionali del settore e sarà di grandissima utilità per andrologi, urologi, dermatologi, endocrinologi, ginecologi, medici di medicina generale, geriatri, psicologi, psichiatri pediatri e per tutti coloro che sono interessati ai problemi della sfera riproduttiva e sessuale maschile.

Sommario

Introduzione.- Andrologia: definizione, aspetti clinici e prevalenza.- Organizzazione del testo e guida all'uso.- Considerazioni generali.- Medicina basata sull'evidenza nella medicina della riproduzione e in andrologia.- Costi economici e rapporto costo-efficacia.- Etica della ricerca e dei trattamenti nell'ambito della riproduzione assistita.- Tessuti umani destinati alla ricerca.- Diagnosi e risoluzione dei problemi clinici.- Problema: disforia di genere e anomalie della differenziazione sessuale.- Problema: anomalie dello sviluppo puberale.- Fattori maschili dei disturbi della fertilità.- Problema: disfunzione sessuale.- Problema: contraccezione maschile.- Problema: infezioni dell'apparato riproduttivo.- Problema: emergenze in andrologia.- Lesioni benigne e maligne dell'apparato genitale maschile.- Problema: malattie prostatiche (infezione, ipertrofia benigna e cancro della prostata).- Problema: patologie della mammella nell'uomo.- Problema: invecchiamento maschile.- Razionale.- Comprensione dell'anatomia e delle funzioni normali.- Meccanismi delle disfunzioni e patologie.- Strumenti diagnostici.- Opzioni terapeutiche.

Riassunto

L’andrologia è una disciplina ancora giovane, ma in grande espansione, che spazia su alcuni aspetti fondamentali della vita dell’uomo: dalla sessualità alla riproduzione, dalle patologie tumorali del sistema urogenitale alle patologie andrologiche dell’invecchiamento.

Questo volume, tradotto dall’edizione originale inglese, consiste di due parti. La prima, direttamente legata alla pratica clinica, si incentra sulla diagnosi e sulla risoluzione dei problemi in campo andrologico, offrendo dunque al medico l’informazione più adeguata su argomenti come:

• L’infertilità maschile

• Disfunzioni dell’eiaculazione, dell’erezione e della libido

• Tumori e infezioni dell’apparato genitale maschile

• Le frontiere della contraccezione maschile

• L’invecchiamento nell’uomo

La seconda parte contiene invece informazioni scientifiche più dettagliate e approfondite che completano gli argomenti precedentemente trattati, e ne descrivono i meccanismi fisiopatologici e gli strumenti diagnostico-terapeutici più innovativi. Vengono inoltre presentati argomenti fondamentali, raramente affrontati nei testi andrologici, quali le anomalie dello sviluppo sessuale prenatale, le patologie mammarie nell’uomo, le terapie comportamentali, l’estetica chirurgica e la dermatologia.

Quest’opera riesce a coniugare una trattazione sintetica, e allo stesso tempo completa, della disciplina, con una veste grafica accattivante, ricca di immagini, che favoriscono la praticità di consultazione e la semplicità di studio.

Andrologia Clinica raccoglie i contributi di numerosi esperti internazionali del settore e sarà di grandissima utilità per andrologi, urologi, dermatologi, endocrinologi, ginecologi, medici di medicina generale, geriatri, psicologi, psichiatri pediatri e per tutti coloro che sono interessati ai problemi della sfera riproduttiva e sessualemaschile.

Dettagli sul prodotto

Con la collaborazione di Frank H. Comhaire (Editore), Timothy B. Hargreave (Editore), Wolf-Bernhard Schill (Editore)
Editore Springer, Berlin
 
Lingue Italiano
Formato Copertina rigida
Pubblicazione 08.06.2009
 
EAN 9788847014862
ISBN 978-88-470-1486-2
Pagine 643
Dimensioni 200 mm x 37 mm x 273 mm
Peso 1712 g
Illustrazioni XXVII, 643 pagg.
Categoria Scienze naturali, medicina, informatica, tecnica > Medicina > Branche non cliniche

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.