Fr. 46.90

Affidabilità delle costruzioni meccaniche - Strumenti e metodi per l'affidabilità di un progetto

Italiano · Tascabile

Spedizione di solito entro 1 a 2 settimane (il titolo viene stampato sull'ordine)

Descrizione

Ulteriori informazioni

La crescente competitività del mercato richiede ogni volta un progetto più accurato dei componenti e sistemi meccanici, in modo da limitare utilizzo dei materiali e costi . Tuttavia viene sempre di più richiesto, sia dal mercato che a livello normativo, che i componenti svolgano al meglio la loro funzione durante l'intera vita del prodotto garantendo tanto la assenza d'interruzioni di servizio come rotture o cedimenti che possano comportare un rischio a livello di sicurezza. In questo ambito il presente volume, rivolto a studenti della laurea magistrale ed ingegneri meccanici, intende fornire i metodi per impostare e valutare l'affidabilità di un progetto sulla base di un'ampia casistica di applicazioni. A partire dai richiami dei metodi statistici per descrivere le variabili ingegneristiche, il volume descrive i diversi approcci della statistica dei valori estremi con interessanti applicazioni ai carichi sulle strutture ed al controllo dei materiali. Viene quindi affrontata la progettazione affidabilistica dei componenti soggetti a sollecitazioni meccaniche, alla base del metodo agli stati limite, e confrontata con la progettazione tradizionale. Completano il quadro i concetti di analisi dei sistemi.

Sommario

Analisi dei dati e distribuzioni statistiche.- Metodi di stima dei parametri di una distribuzione.- Statistica degli eventi estremi.- Funzioni di variabili casuali e modelli statistici.- Calcolo dell'affidabilità di un componente.- Affidabilità nel tempo dei sistemi.- Affidabilità strutturale.

Riassunto

La crescente competitività del mercato richiede ogni volta un progetto più accurato dei componenti e sistemi meccanici, in modo da limitare utilizzo dei materiali e costi . Tuttavia viene sempre di più richiesto, sia dal mercato che a livello normativo, che i componenti svolgano al meglio la loro funzione durante l’intera vita del prodotto garantendo tanto la assenza d’interruzioni di servizio come rotture o cedimenti che possano comportare un rischio a livello di sicurezza. In questo ambito il presente volume, rivolto a studenti della laurea magistrale ed ingegneri meccanici, intende fornire i metodi per impostare e valutare l’affidabilità di un progetto sulla base di un’ampia casistica di applicazioni. A partire dai richiami dei metodi statistici per descrivere le variabili ingegneristiche, il volume descrive i diversi approcci della statistica dei valori estremi con interessanti applicazioni ai carichi sulle strutture ed al controllo dei materiali. Viene quindi affrontata la progettazione affidabilistica dei componenti soggetti a sollecitazioni meccaniche, alla base del metodo agli stati limite, e confrontata con la progettazione tradizionale. Completano il quadro i concetti di analisi dei sistemi.

Testo aggiuntivo

From the reviews:
“This is a textbook on statistical methods applied to the design of mechanical structures, with special emphasis on the reliability of such structures. … The book is addressed to students and researchers in the mechanical engineering interested in the statistical methods.” (Olivian Simionescu, Zentralblatt MATH, Vol. 1190, 2010)

Relazione

From the reviews:
"This is a textbook on statistical methods applied to the design of mechanical structures, with special emphasis on the reliability of such structures. ... The book is addressed to students and researchers in the mechanical engineering interested in the statistical methods." (Olivian Simionescu, Zentralblatt MATH, Vol. 1190, 2010)

Dettagli sul prodotto

Autori Stefano Beretta
Editore Springer, Berlin
 
Lingue Italiano
Formato Tascabile
Pubblicazione 03.02.2011
 
EAN 9788847010789
ISBN 978-88-470-1078-9
Pagine 275
Dimensioni 157 mm x 16 mm x 235 mm
Peso 462 g
Illustrazioni X, 275 pagg.
Serie UNITEXT /La Matematica per il 3+2
Unitext / Ingegneria
UNITEXT
Collana di Ingegneria
UNITEXT
Collana di Ingegneria
Categoria Scienze naturali, medicina, informatica, tecnica > Scienze naturali, tematiche generali

Recensioni dei clienti

Per questo articolo non c'è ancora nessuna recensione. Scrivi la prima recensione e aiuta gli altri utenti a scegliere.

Scrivi una recensione

Top o flop? Scrivi la tua recensione.

Per i messaggi a CeDe.ch si prega di utilizzare il modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Inviando questo modulo si accetta la nostra dichiarazione protezione dati.